Archiviazione Caso Giordani Anzio

Eccellenza | Caso Giordani archiviato, Zenga: “L’Anzio si sta muovendo per vie legali”

Il direttore sportivo dell’Anzio dopo l’archiviazione del caso Giordani: “Il danno che ci è stato fatto a livello di immagine non è da poco”

Archiviazione Caso Giordani Anzio
Il direttore sportivo dell’Anzio Guido Zenga. © Anzio Calcio 1924

Finalmente un punto di snodo nel caso Giordani, vicenda che ha intorbidito per mesi le acque di Anzio alzando non pochi fumi sul cammino trionfale della squadra di Guida verso la Serie D. Ripercorrendolo nei suoi punti salienti, nel mese di marzo è stato presentato un esposto alla Procura Federale circa una presunta irregolarità nello schieramento di Marco Giordani in alcune partite di Eccellenza di questa annata. L’attaccante era stato infatti squalificato nell’ultima giornata del campionato 2021/2022, e non è stato conseguentemente inserito in lista nella prima del successivo contro il Città di Cerveteri. La gara, tuttavia, è stata annullata e fatta ripetere. Di conseguenza, sempre stando all’esposto, il giocatore avrebbe dovuto scontare la squalifica nella gara immediatamente successiva alla pubblicazione della sentenza. Ciò non è avvenuto: Giordani è stato schierato per le gare successive, e questo ha portato a chiedere sempre nell’atto la penalizzazione dell’Anzio Come comunicato dalla società portodanzese con una nota social, la Federazione si è pronunciata al riguardo, disponendo l’archiviazione del procedimento. Di seguito il comunicato dei biancoblù:

“Dopo mesi di parole a vuoto, di insinuazioni e di meschinità di vario genere da parte di molti, la società Anzio Calcio è lieta di annunciare l’archiviazione da parte della Federazione del “caso” Giordani, ovvero la presunta irregolarità nell’aver schierato un calciatore squalificato. Si potrebbero dire molte cose in un momento come questo, ma preferiamo goderci l’ennesima vittoria, in questo caso della giustizia. Dopo il campo è arrivata un’altra grande affermazione, probabilmente quella che ha più valore a livello morale. Ci dispiace per il partito dei disfattisti e di chi ha provato a mettere in dubbio la bontà del nostro operato. Peccato, è andata male. Sempre forza Anzio”.
Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySPSport è disponibile su App Store e Google Play.
A rincarare la dose le parole del direttore sportivo Guido Zenga, raccolte in esclusiva da MYSP:
“Noi già da marzo sapevamo della nostra posizione, eravamo consci di aver agito nella maniera giusta. È arrivata solo un’ulteriore conferma della nostra buona fede, togliamo l’ultimo dubbio sulla “bontà” della vittoria dell’Anzio. Siamo ripartiti da 10 giorni a organizzare la stagione del ritorno in D, stiamo lavorando a testa bassa e adesso avremo ancora di più la testa sgombra da tutte queste situazioni che non ci appartengono. Sicuramente come società ci stiamo già muovendo per difenderci nelle sedi opportune, perché il danno che ci è stato fatto a livello di immagine non è da poco. Anche lo stesso Giordani, che più volte ha visto il proprio nome accostato a questa vicenda, si sta muovendo per vie legali per far sì che venga riconosciuta questa situazione”.