Racing Ardea Eccellenza

L’Eccellenza che verrà | Racing Ardea, Ridolfi: “Un laboratorio continuo”

Il direttore sportivo della Racing Ardea: “Eccellenza? Vogliamo la salvezza lanciando più giovani possibili”

Racing Ardea Eccellenza
Il direttore Sportivo del Racing Ardea Marco Ridolfi. © Racing Ardea

Il Racing Ardea è una società nata da poco dalle ceneri della FC Aprilia, e, avendone ereditato il destino, disputerà il prossimo campionato di Eccellenza. Una società giovane, ma desiderosa di partire subito con il piede giusto, come raccontato dal suo direttore sportivo Marco Ridolfi, intervistato da MYSP.

Che vuol dire per una realtà nata da pochissimo come la vostra disputare il campionato di Eccellenza?
“Siamo un gruppo di lavoro che ha preso in gestione le matricole e la società dell’FC Aprilia. Abbiamo ereditato la retrocessione dalla Serie D dell’FC Aprilia, scesa in Eccellenza. Purtroppo il gruppo si è insediato tardissimo, nei primi 10 giorni di giugno. Considerando che abbiamo ritirato su tutte le squadre del Settore Agonistico, abbiamo creato, secondo noi, un buon gruppo per la categoria che andremo ad affrontare”.

Come si sviluppa questo progetto?
“L’Ardea Calcio è una società nuova, non c’è collaborazione con la FC Aprilia. Abbiamo preso in gestione tutto l’impianto della Pineta dei Liberti e tutte le matricole della FC Aprilia, dalla squadra dell’Eccellenza, fino ai più piccolini. La Virtus Ardea non c’entra nulla, è una società che gioca nello stesso impianto, ma ha un’altra proprietà e fa la Promozione”.

Quindi disputerete le gare casalinghe al Pineta dei Liberti?
“Sì”

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySpSport è disponibile su App Store e Google Play.

Quali sono i vostri obiettivi per la prossima Eccellenza?
“Stiamo lavorando a fari spenti. Il nostro input strategico è di condire 5-6 Over con una linea verde che può tranquillamente essere protagonista in un campionato importante come l’Eccellenza laziale. Il nostro obiettivo dichiarato è la salvezza. Valuteremo di domenica in domenica, correggeremo gli errori se dovremo farlo. Saremo un laboratorio continuo. Ci contraddistingue una grande voglia di fare tutto nel modo giusto, senza strafare. Vogliamo salvarci lanciando più giovani possibili”.

Dalla prossima stagione entrerete nel circuito di Eccellenza, dove tutte le partite saranno visibili tramite l’app MYSP Sport. Vi entusiasma questa novità?
“Conosco la vostra piattaforma, è qualcosa di bellissimo. Date spessore a questa categoria. Ho l’app e la uso. Ci fornisce ancora maggiore visibilità. Speriamo di far bene da matricola in questa categoria e di ricevere lustro anche tramite voi e attraverso i social.

Prima di salutarci volevo farti i nomi di alcuni colleghi che con me hanno intrapreso questa avventura. Eugenio Adamo, nuovo presidente dell’Ardea Calcio, persona eccezionale da tutti i punti di vista. Sta mettendo tutte le proprie energie fisiche e non solo per portare avanti questo progetto nato praticamente un mese fa. Stiamo correndo come dannati. C’è stata subito sintonia. Il vicepresidente è Fabio Volante, anche lui persona di grande spessore. Poi abbiamo il nostro direttore generale Paolo Tariciotti, qui presente h24. Infine ci sono i fratelli Alessio e Marco Caporaletti insieme a Chicco Serpieri, molto importanti per quanto concerne l’Attività di Base. Stanno facendo anche loro un ottimo lavoro. Ci siamo uniti fra Prima Squadra, Agonistica e Attività di Base. C’è un collegamento fra i vari settori. Devo dire che siamo un gruppo coeso che si confronta costantemente. Una sorta di Consiglio di Amministrazione quotidiano. Sono persone che meritano un plauso perché stanno togliendo tanto tempo alle loro famiglie per dedicarsi a questo progetto sportivo, che spero prenda il largo il più presto possibile. Sempre con i piedi per terra”.

Eccellenza | Racing Ardea, Caramanica è il nuovo tecnico