W3 Maccarese Civitavecchia Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio | W3 Maccarese-Civitavecchia 2-1: i bianconeri ritrovano il sorriso

La W3 Maccarese supera il Civitavecchia grazie a Catese e Damiani e torna a vincere in Eccellenza Lazio dopo 3 turni non brillanti

W3 Maccarese Civitavecchia Eccellenza Lazio
Catese carica il destro per l’1-0. © MySoccerPlayer

Nella dodicesima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio, la W3 Maccarese è chiamata a dare una scossa dopo un piccolo momento di sbandamento: nelle ultime tre partite, la squadra di Colantoni ha raccolto soltanto due punti nei due pareggi esterni contro Ladispoli e Valmontone. La sfida contro il Civitavecchia, dunque, pesa come un macigno in chiave classifica, dato che i neroazzurri distano soltanto 3 lunghezze. Gli stessi , tra l’altro, dopo l’arrivo in panchina dell’ex mister dell’Unipomezia, hanno invertito la tendenza negativa di inizio stagione collezionando 8 punti in 5 uscite: un successo permetterebbe loro di fare un balzo niente male in graduatoria.

La partita inizia a trazione anteriore per la Vecchia, dato che Menghi e Sevieri costruiscono le due palle gol più nitide entro la mezz’ora, entrambe con tiri fuori misura. I bianconeri, invece, scelgono la tattica della vigile attesa, nella speranza di occupare uno spazio lasciato dalla retroguardia ospite che appare molto compatta. Colantoni opta di rinunciare a Buffolino per metter dentro Madeddu: scelta azzeccata dal punto di vista dell’agonismo. Al 32′, poi, Damiani si contende un pallone profondo con Paolo Cerroni a suon di sbracciate, finché il 13 nerazzurro non cede, lamentando un fallo e lasciando il pallone all’avversario, il quale scarica al rimorchio per Catese che calcia con il destro e buca Midio. 1-0 e stadio in delirio. Passano 5 minuti e Damiani si prende anche un calcio di rigore prezioso anticipando l’estremo difensore avversario, alla ricerca del pallone vagante in area. Dal dischetto si presenta lui stesso e segna il raddoppio, salendo a quota 15 gol in altrettante uscite.

Nella ripresa, Scudieri decide di inserire Samuele Cerroni per dare più qualità e peso a un attacco, fino a quel momento, poco preciso sotto porta. Bastano 4 giri d’orologio al 9 civitavecchiese per timbrare il cartellino e rimettere in pista i compagni. La gara, successivamente, viene giocata con più agonismo e meno brillantezza da parte di entrambe le formazioni: i bianconeri difendono senza troppi complimenti, mentre gli ospiti attaccano non concludendo nulla. L’unica occasione degna di nota è un tiro di Vittorini dall’interno dell’area respinto con i piedi da Iurgens a secondo tempo inoltrato.

Dopo 96 minuti di passione, dunque, si chiude la partita con la W3 Maccarese che torna alla vittoria dopo 3 turni poco brillanti e, talvolta, sfortunati. Per loro, adesso, la classifica dice che il secondo posto è tornato a un passo. Per la Vecchia, invece, giunge la seconda sconfitta della gestione Scudieri, una caduta che la allontana, seppur non di molto, dalle zone nobili.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio, W3 Maccarese-Civitavecchia 2-1: il tabellino

W3 Maccarese: Iurgens, Pieri, Starace (79′ Lo Monaco), Tisei, Damiani (90’+3′ Bernardi), Di Giovanni (68′ Ferrari), Buffolino (28′ Madeddu), Catese, Dei Giudici, Andriani, Fè (89′ De Marco). All.: Colantoni. A disp.: Zorzi, Paolocci, Cafarelli, Ferraro.

Civitavecchia: Midio, Funari (60′ Fatarella), Carta, Vittorini, Luchetti, P.Cerroni, Menghi (46′ S.Cerroni), Ngom (41′ Gagliardi), Contini, Petruccetti (58′ Luciani), Sevieri. All.: Scudieri. A disp.: Minucci, Bellomo, Costantini, Mancini, Mastroianni.

Arbitro: De Cicco, Sez. di Nola. Assistenti: Degli Abbati, Sez. di Roma 1 – De Magistris, Sez. di Roma 1.

Marcatori: Catese 32′ (W), Damiani (R), 37′ (W); S.Cerroni 49′ (C).

Note: ammoniti Tisei (W), Catese (W), Andriani (W), Madeddu (W), Carta (C) e Sevieri (C).

Ai microfoni di MYSP Francesco Colantoni, allenatore della W3 Maccarese, e Raffaele Scudieri, allenatore del Civitavecchia.