Eccellenza Lazio W3 Maccarese Luiss

Eccellenza Lazio | W3 Maccarese-Luiss 2-0: doppio Damiani su rigore

Col minimo sforzo la W3 Maccarese si assicura i tre punti contro la Luiss nella diciassettesima giornata di Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio W3 Maccarese Luiss
© MySoccerPlayer

La W3 Maccarese si assicura la vittoria nell’ultimo turno di Eccellenza Lazio regolando la Luiss con due rigori di Damiani. Nella sempre splendida cornice del W3 Stadium, bianconeri e universitari e sono a caccia di punti pesanti per riprendere il loro cammino dopo gli stop di entrambe nella scorsa giornata contro Pomezia e Civitavecchia. Un avvio caratterizzato dal grande equilibrio, con la squadra di casa leggermente più pericolosa, senza però aver creato grandi occasioni da gol. Unico episodio da segnalare è quello che vede protagonisti il portiere della Luiss Tolomeo e il suo difensore centrale Modibo Diakité. I due si stavano apprestando a rimettere il pallone in gioco per la rimessa dal fondo, che solitamente è compito del centrale che scarica all’indietro verso l’estremo difensore per l’impostazione. È forse proprio questo particolare che salva i due dal calcio di rigore, dal momento che il portiere sistema la palla sulla linea e appoggia verso il compagno, ma Diakitè riprende nuovamente il pallone con le mani, pensando di dover essere lui l’incaricato ad iniziare l’azione, ciò scatena le proteste dei giocatori della W3, ma il signor Tomassini decide di graziare la Luiss.

Nonostante la Luiss fosse riuscita fino a quel momento a tenere botta agli assalti bianconeri, Mr. Stendardo non era per nulla soddisfatto dei suoi, perciò per dare la scossa al 32’ decide di togliere un impalpabile Rekik per fare entrare Fraticelli. Sebbene con il cambio il tecnico si aspettasse una reazione, la frustata alla partita viene data al 36’ dalla squadra avversaria, quando su un pallone vagante in area Alberti tocca con il braccio e per il direttore di gara non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta uno con un discreto feeling con il gol quest’anno, Alessio Damiani che con il ghiaccio nelle vene battezza l’angolo alla sua destra, tiro forte e preciso, imprendibile per Tolomeo, che pure aveva indovinato l’angolo giusto. La W3 va a riposo con un prezioso vantaggio, consapevole di doverlo preservare nella ripresa per cercare di uscirne con tre punti d’oro.

Nella ripresa il copione recitato resta pressoché molto simile, anche se è la Luiss che si rende maggiormente pericolosa anche grazie all’ingresso in campo di De Vincenzi che ha sulla sua testa l’occasione per siglare il suo decimo gol in campionato e per pareggiare i conti, ma la sua incornata viene strepitosamente respinta da Oliva che come un gatto toglie il pallone dalla porta. Nel momento forse migliore della Luiss, arriva la doccia gelata. Ottima azione orchestrata da Madeddu che poi subisce il fallo di Fraticelli in area e secondo calcio di rigore della mattinata per la squadra bianconera. Nuovamente sul dischetto Damiani, che spiazza Tolomeo e chiude definitivamente i giochi al 76’. A nulla è servito il forcing finale degli univesitari che incappano nella seconda sconfitta di fila, che continua a condannarli al momento all’ultimo posto valido per i play-out, quando siamo giunti ormai al giro di boa. Dall’altra parte invece torna un po’ di ottimismo e anche la vittoria che mancava da quasi un mese per la W3, che resta agganciata al treno delle prime in attesa del recupero con la Favl Cimini e nel frattempo si gode il suo bomber salito con la doppietta di oggi a quota 16 gol in campionato e anche al primo posto della classifica dei capocannonieri di questo Girone A.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio | W3 Maccarese-Luiss 2-0: il tabellino

W3 Maccarese: Oliva, Carta, Ferrari (Covarelli 72’), Starace, Damiani (Squarcia 91’), Citro (Tisei 78’), Andriani, Guiducci, Madeddu, Regis (Di Giovanni 56’), Fe (Bernardi 88’). All. Colantoni. A disp. Zorzi, Buffolino, Ferraro, De Marco.

Luiss: Tolomeo, Alberti, Le Rose, Franchi, La Vecchia (Pelullo 56’), Renzetti (Guidetti 70’), Sarrocco (Martelli 85’), Biraschi, Rekik (Fraticelli 32’), Rubolino (De Vincenzi 52’), Diakitè. All. Stendardo. A disp. Carbonetti, Neccia, Ciotola, Cotone

Marcatori: Damiani (W) 37’, Damiani (W) 76’.

Note: ammoniti Sarrocco (L), Citro (W3), Diakite (L), Di Giovanni (W3), De Vincenzi (L), Starace (W3).

Ai microfoni di MYSP Lorenzo Regis, attaccante della W3 Maccarese e Vittorio Salustri, vice allenatore della Luiss