Eccellenza Lazio Città di Formia Roccasecca

Eccellenza Lazio | Città di Formia-Roccasecca 1-2: tre rossi e due rigori per salutare il 2023

Il Roccasecca torna a vincere nell’ultima giornata di Eccellenza Lazio, il Città di Formia ci prova ma chiude la partita in otto

Eccellenza Lazio Città di Formia Roccasecca
Il gol dell’1-0 di Romani. © MySoccerPlayer

La prima giornata di ritorno di Eccellenza Lazio ha visto il Roccasecca trionfare per 2-1 al Washington Parisio contro il Città di Formia. Tre cartellini rossi e due calci di rigore per chiudere con spettacolo il 2023. La squadra di mister Grossi ha bisogno di un calcio di rigore e di una tripla superiorità numerica per avere la meglio sui ragazzi di Perrella. Il Formia infatti, seppur menomato da tre espulsioni, ha provato fino all’ultimo secondo disponibile l’impresa, sfiorando più volte il pareggio, ma alla fine le “Fenici” si sono dovute arrendere.

Le noie iniziano già nel riscaldamento, quando i padroni di casa perdono Medici per infortunio ancora prima del fischio d’inizio, costringendo Colacicco ad entrare in campo con un vistoso turbante e sei punti di sutura in testa. Eppure la prima occasione è di stampo formiano, con Cacciottolo che, di testa, sfiora il gol del vantaggio dopo nemmeno un minuto. Al 22’ la prima espulsione, con Marino che va sotto la doccia dopo il secondo giallo. Tuttavia, è ancora la squadra di casa a confezionare occasioni, quando Cacciottolo si vede strozzare in gola l’esultanza al 32’ con Fiorini che salva sulla linea di porta. Una sola vera occasione per il Roccasecca, al 35’ con Romani che devia di testa un cross dalla destra di Fiorini, con il pallone che finisce di un pelo oltre l’incrocio dei pali.

Nella ripresa il registro non cambia: i padroni di casa spingono e creano, gli ospiti si difendono e cercano di ripartire. La squadra di Grossi passa al 53′ grazie al solito Romani, la partita si fa tesa. I giocatori del Formia si innervosiscono sempre più con il passare dei minuti a causa della condotta del direttore di gara che, secondo i padroni di casa, avrebbe negato diversi gialli al Roccasecca e, soprattutto, non fischiato in occasione di alcuni episodi dubbi all’interno dell’area di rigore ospite. Nervosismo che culmina al 62’ quando Caparro, pallone tra le mani e pronto al rinvio, si scontra con un avversario e per il signor Francesco Palmisano è calcio di rigore, con annesso giallo all’estremo difensore formiano che non riesce ad evitare il gol dello 0-2 realizzato dal dischetto da Grossi. Al 73’ il Formia resta in 9 per l’espulsione di Di Gennaro, ma i padroni di casa caparbiamente non danno cenni di mollare la presa: al 77’ Cacciottolo segna l’1-2 su calcio di rigore ed un minuto più tardi Sidibe sfiora il pareggio. Ma le speranze di rimonta si infrangono definitivamente al 94’ quando Menna ferma Romani in contropiede e si prende il secondo giallo con cui il Formia chiude la partita in otto contro undici.

Al fischio finale c’è l’impressione che il risultato, al di là delle decisioni arbitrali, non sia quello più corretto se, dati alla mano, il Formia ha concluso di più in porta e creato più occasioni nonostante la tripla inferiorità numerica (6-0 il conto dei corner, se i freddi numeri possono dire qualcosa), ma alla fine del 2023 è il Roccasecca a gioire, conquistando una vittoria che mancava da quattro partite e mettendo la testa fuori dalla zona play-out. Natale amaro invece per il Formia, che incassa la seconda sconfitta nelle ultime otto gare e ferma a due il conto di vittorie consecutive in campionato, nel pieno della zona spareggi per non retrocedere.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio | Città di Formia-Roccasecca 1-2: il tabellino

Città di Formia: Caparro, Esposito (90’ Zullo), Abbruscato, Garcia (67’ Buglia), Colacicco, Menna, Marino, Di Gennaro, Cacciottolo, Da Silva, Sidibe. All: Gaetano Perrella. A disp: Citarella, Tortora, Palazzo, Frascogna, Beato, Marotta, Simoni.

Roccasecca: Fusco, Fiorini, Roma (95’ Proia), Coppola (int. Grimaldi), De Vitis, D’Agnese, Compagnone, Grossi, Romani, Mallozzi (67’ Rotondi), Carlini (83’ Di Paola). All: Alessandro Grossi. A disp: Picano, Dell’Aversano, Di Vizio, Marinelli, Antonellis.

Arbitro: Francesco Palmisano, Sez. di Saronno. Assistenti: Gianmarco Amato, Sez. di Aprilia. Matteo Pernarella, Sez. di Ciampino.

Marcatori: 53’ Romani (R), 64’ Grossi (rig) (R), 77’ Cacciottolo (rig) (C).

Note: ammoniti Caparro (C), Garcia (C), Menna (C), Marino (C),  D’Agnese (R), Mallozzi (R). Espulsi: 22’ Marino (C); 73’ Di Gennaro (C), 94’ Menna (C).

Ai microfoni di MYSP Alessandro Grossi, tecnico del Roccasecca

Eccellenza Lazio | Risultati e classifiche dopo la prima giornata di ritorno