Eccellenza Lazio Luiss FC Viterbo

Eccellenza Lazio | Luiss-FC Viterbo 4-5: match per cuori forti a Tor di Quinto

La FC Viterbo la spunta sulla Luiss nella partita più rocambolesca della diciannovesima giornata di Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio Luiss FC Viterbo
Il gol di Cissé che fa esplodere di gioia i gialloblù. © MySoccerPlayer

Gara infinita tra Luiss ed FC Viterbo nella diciannovesima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio. A far festa al fotofinish sono gli ospiti, dopo una serie di stravolgimenti di trama degni del miglior Hitchcock. Abbiamo già la partita dell’anno. E non considerando ciò che si è visto finora, ma verosimilmente anche ciò che dobbiamo ancora vedere nei prossimi dodici mesi. Superare l’esorbitante numero di colpi di scena di Tor di Quinto del resto sarà un’impresa ardua per chiunque.

Una partita finita con i fuochi d’artificio e iniziata in realtà a rilento, con più Luiss a palleggiare e con il Viterbo ad attendere. Al 12’ però un’entrata in ritardo di Diakité all’interno della propria area porta ad un inequivocabile calcio di rigore, trasformato prontamente da Cissé. La squadra di Stendardo prova a reagire, alzando effettivamente il baricentro, ma senza mai creare veri pericoli dalle parti di Bertollini. Gli ospiti agiscono di conseguenza, difendendo con linee strette e ripartendo sfruttando gli esterni nel 3-5-2. È così che al 36’ e al 44’ arrivano prima lo 0-2 di un ottimo Ottaviani e poi lo splendido 0-3 sotto l’incrocio di Capuano. Il verdetto appare impietoso per i padroni di casa, che possono però parzialmente gioire al secondo minuto di recupero, grazie ad un clamoroso autogol su retropassaggio di testa di Nesta, che prende controtempo il portiere e sancisce l’1-3. Nella ripresa la Luiss cambia dal 4-3-3 ad un offensivissimo 3-5-2, molto più simile ad una sorta di 3-3-4. Di graffi ne arrivano pochi però, e al 69’ Capuano, con un bellissimo destro incrociato, batte nuovamente Tolomeo per l’1-4.

L’apparente pietra tombale sul match, si rivela in realtà l’inizio di una gara totalmente differente. Per inerzia l’undici di Stendardo continua ad attaccare e, al 78’, sigla il 2-4 su calcio di rigore grazie a De Vincenzi. Nonostante le avvisaglie il Viterbo resta troppo sazio e assonnato, tanto da subire il 3-4 di Ottaviani all’84’. Solo in quel momento i gialloblù si rendono conto di una paradossale situazione dalla quale ormai è troppo tardi uscire. Passano quattro minuti infatti, che all’88’ De Vincenzi pesca Rubolino a centro area, facendo saltare in piedi tutta la panchina: è 4-4. Le ultime battute si rivelano un tourbillon sfrenato di emozioni, con la Luiss determinata ad attaccare per cercare la vittoria. Dopo un paio di pericolosissime iniziative, e a tempo praticamente scaduto, gli uomini di Castagnari recuperano palla, spingendosi in contropiede. La ripartenza è fulminea e porta all’ingresso in area del neo entrato Papa, preciso nel servire sul secondo palo Cissé, che da due passi non sbaglia. Al triplice fischio il 4-5 finale ci regala un’istantanea della crudele bellezza del calcio: da una parte un groviglio di abbracci e grida di giubilo, dall’altra una serie di figure solitarie accasciate per terra, svuotate di ogni emozione. In ogni caso i tre punti vanno al Viterbo, che vince la terza gara consecutiva, mentre la Luiss resta in zona play-out, inanellando la quarta sconfitta di fila tra le mura amiche.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio | Luiss-FC Viterbo 4-5: il tabellino

Luiss: Tolomeo; Alberti (83’ Calidori), Neccia (64’ Rubolino), Diakitè, Sarrocco; Franchi, Bacci (46’ D’Angolo), Le Rose, Meneschincheri; Renzetti (79’ Guidetti), De Vincenzi. All. Stendardo. A disp. Carbonetti, La Vecchia, Di Gioia, Fedele, Fraticelli.

FC Viterbo: Bertollini; Lo Zito, Ovidiu, De Goicoechea; Nesta, Tollardo (90’+2’ Papa), Paruzza (83’ Torsellini), Ottaviani; Ciucci (71’ Slivestroni); Capuano (76’ Kordić), Cissé. All. Castagnari. A disp. Morelli, De Simoni, Collacchi, Barduani Proietti, Pompei.

Arbitro: Capponi, Sez. di Latina. Assistenti: Iaia, Sez. di Latina. Balzano, Sez. di Aprilia.

Marcatori: 12’ Cissé (F) rig., 36’ Ottaviani (F), 44’ Capuano (F), 45’+2’ Nesta (F) aut., 69’ Capuano (F), 78’ De Vincenzi (L) rig., 84’ Guidetti (L), 88’ Rubolino (L), 90’+5’ Cissé (F).

Note: Ammoniti al 13’ Ovidiu (F), al 56’ De Vincenzi (L), all’85’ Cissé (F) e all’86’ Bertollini.

Ai microfoni di MYSP Salif Papa Cissè, attaccante della FC Viterbo e Guglielmo Stendardo, allenatore della Luiss.

Eccellenza Lazio | Classifica marcatori dopo la diciannovesima giornata