ASD MYSP Under 14

ASD MYSP Under 14, Cataldo: “Vittoria Roma? Avremmo meritato i tre punti”

Il tecnico dell’ASD MYSP Under 14: “Non voglio attaccarmi a questo, ma le scelte arbitrali hanno portato i ragazzi a innervosirsi”

ASD MYSP Under 14
© MySoccerPlayer

Quello dell’ASD MYSP Under 14 contro il Vittoria Roma è un pareggio non facile da digerire. Un 3-3 che preclude la possibilità di accorciare sul gruppo di testa, ma che lascia l’amaro in bocca per le decisioni del direttore di gara, come sottolineato dal tecnico nerofucsia Edoardo Cataldo nell’intervista rilasciata ai nostri microfoni. Nella stessa Cataldo fa anche il punto sulla prossima sfida, valevole per la dodicesima giornata del Girone C del campionato Giovanissimi Provinciali di categoria, nella quale la MYSP affronterà fuori casa il Vigna Pia capolista.

“Avremmo meritato la vittoria. Non voglio attaccarmi alle situazioni arbitrali, c’entrano poco con il nostro spirito e con ciò che cerco di insegnare ai ragazzi, ma è stata una partita davvero difficile da questo punto di vista. Ci sono stati dati contro due rigori inesistenti, uno fuori area e l’altro su un fallo che non c’era, peraltro successivo alla carica sul nostro portiere. Abbiamo giocato un primo tempo perfetto: prima del primo rigore, a pochi minuti dal duplice fischio, eravamo 2-0. Nel secondo, dopo che hanno sbagliato dagli 11 metri, da una punizione discutibile è derivata l’azione del loro 2-2. Oggettivamente un bel gol, nato però da una lettura discutibile. Poi siamo andati nuovamente in vantaggio, salvo poi subire dopo una decina di minuti il 3-3 sugli sviluppi di un nostro calcio d’angolo, che invece sarebbe dovuta essere una rimessa dal fondo avversaria. Dopo le tante scelte discutibili, i ragazzi si sono innervositi. Non è mai facile mantenere la gestione della partita in queste situazioni. Purtroppo sappiamo che in queste categorie possono esserci arbitri alle prime esperienze, molto influenzabili anche da proteste varie. Non vogliamo attaccarci a questo, non ne esce nulla in termini di insegnamento. Lo accettiamo, ma c’è rammarico. Ai fini della classifica, i tre punti ci avrebbero dato una marcia in più. Ciò che insegniamo ai ragazzi non cambia: lavorare, impegnarsi e cercare di rimanere calmi, evitando proteste. Cerchiamo di spiegare loro che gli errori possono capitare a tutti. In sintesi, un pareggio molto stretto che ci deve servire da lezione. Continuiamo a lavorare. Nel prossimo turno affronteremo il Vigna Pia, una grande squadra, prima in classifica. Sappiamo che sarà un test difficile, ma abbiamo tutta la voglia del mondo di continuare a lavorare e crescere insieme. Il gruppo c’è, siamo contenti di quanto fatto finora. Sono orgoglioso di come si comportano questi ragazzi, dentro e fuori dal campo. So che la strada è quella giusta, speriamo che prima o poi queste situazioni siano meno frequenti. Che sia il campo a decidere chi merita la vittoria o meno”.

Urbetevere Under 14, stage tecnico al Parma per Rosalba

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySP Sport è disponibile su App Store e Google Play.