Eccellenza Lazio W3 Maccarese Aurelia Antica Aurelio

Eccellenza Lazio | W3 Maccarese-Aurelia Antica Aurelio 2-0: Damiani fa sognare i bianconeri

Lo scontro diretto della ventiduesima giornata di Eccellenza Lazio fra W3 Maccarese e Aurelia Antica Aurelio viene deciso dalla doppietta del bomber bianconero

Eccellenza Lazio W3 Maccarese Aurelia Antica Aurelio
© MySoccerPlayer

Alessio Damiani non smette più di segnare e regala la sesta vittoria consecutiva in Eccellenza Lazio alla W3 Maccarese. Doppietta per lui e 2-0 bianconero ai danni di una commovente Aurelia Antica Aurelio. L’eliminazione in Coppa Italia brucia ancora per la W3 Maccarese perché giunta a un solo passo dalla prima finale della sua storia, ma la super sfida contro l’Aurelia Antica Aurelio è una motivazione più che buona per rialzare la testa e proseguire nella striscia positiva in campionato.

Le assenze fioccano per la squadra di Zappavigna, decimata dalle decisioni del giudice sportivo dopo le polemiche della gara di settimana scorsa contro il Civitavecchia. Con le squalifiche di Amico e Mazzone, l’ex mister dell’Astrea si vede costretto a ridisegnare il centrocampo adattando nei 5 del reparto un attaccante di peso come Pietrobattista, affiancandolo a Caselli sull’altra mezz’ala, e con Carboni in mediana. Conferme sulle fasce per Giordano e Giranelli e per Mocanu e Di Curzio nel tandem d’attacco. I bianconeri, invece, schierano Carta, Tisei e Catese come braccetti di difesa per far rifiatare Guiducci, mentre in cintola spiccano il ritorno di Citro nel suo ruolo naturale e le conferme di Fè (nonostante la diffida) e Buffolino sulle corsie. Tridente Covarelli-Damiani-Di Giovanni, con gli ultimi due a rischio squalifica.

La partita è bella, fisica e divertente visto che entrambe non rinunciano ad offendere: prima Di Giovanni impegna Proietti Gaffi con una conclusione piazzata dai 16 metri intorno al quinto minuto, ma poi sono gli ospiti a creare di più grazie a Pietrobattista e Giordano. Il primo spedisce fuori misura, con un morbido pallonetto e da posizione agevole, un assist di un maldestro Oliva in fase di rinvio, mentre il secondo coglie una traversa di mancino dai 30 metri all’ultimo secondo di primo tempo. Anche la squadra di Colantoni, di contro, crea pericoli, in particolar modo con Carta (uscito, successivamente, al 40′ per problemi muscolari) e Damiani, il quale spedisce alto un colpo di testa a centro area a metà frazione.

Il secondo tempo è agonismo allo stato puro con tanti contrasti, un paio di cartellini, parecchia corsa e cambi decisivi. Prima, però, Pietrobattista fallisce un’altra chance a tu per tu con Oliva nei primi giri d’orologio della ripresa. Colantoni decide, dunque, di giocarsi il tutto per tutto inserendo Ferrari e Regis, con quest’ultimo che risulterà decisivo a fine partita. All’81’, in una situazione di contropiede in 3 contro 3, Damiani si mette in proprio con una corsa forsennata da metà campo fino al limite dell’area e, con un destro chirurgico, spedisce la palla all’angolino dove Proietti Gaffi non arriva e sblocca il punteggio. 1-0 bianconero e festa grande tra panchina e spalti. Al 90′ sale in cattedra l’altra punta, ovvero l’ex Villalba, bravo a conquistarsi il rigore del raddoppio trasformato dal solito bomber con il numero 9 sulle spalle. Le certezze dell’Aurelia crollano, ma la prestazione corale commovente e di sacrificio non può passare in sordina. La partita termina, di fatto, 2-0 con la W3 che si tiene ancorata al trenino secondo posto insieme a Montespaccato e Rieti, staccando di 6 lunghezze gli avversari di giornata, caduti nella seconda sconfitta del loro 2024, la seconda consecutiva in trasferta.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio | W3 Maccarese-Aurelia Antica Aurelio 2-0: il tabellino

W3 Maccarese: Oliva, Carta (40′ Guiducci), Citro (74′ Ferraro), Tisei (52′ De Marco), Damiani, Di Giovanni (60′ Regis), Covarelli (52′ Ferrari), Buffolino, Catese, Madeddu, Fè. All: Colantoni. A disp. Iurgens, Bernardi, Esposito, Andriani.

Aurelia Antica Aurelio: Proietti Gaffi, Albanese, Pesciallo (87′ Paolocci), Caselli (74′ Carloni), Carboni, Cruciani, Giranelli (64′ Coticoni), Pietrobattista, Di Curzio, Mocanu, Giordano. All: Pochesci (squal. Zappavigna). A disp. Attanasio, Crivellini, Cozzi, Maravalli, Del Moro, Sebastianelli.

Arbitro: Copelli, Sez. di Mantova. Assistenti: Conti, Sez. di Roma 2 – Valenti, Sez. di Roma 2.

Marcatori: Damiani 81′, 90′ su rig. (W3).

Note: ammoniti Citro (W), Tisei (W), Cruciani (A).

Ai microfoni di MYSP Francesco Colantoni, allenatore della W3 Maccarese e Marco Caselli, centrocampista dell’A.A. Aurelio.

Eccellenza Lazio | Tutti i risultati e il calendario completo dei due Gironi