Coppa Italia Eccellenza Lazio Terracina Unipomezia

Coppa Italia Eccellenza Lazio | Terracina-Unipomezia 2-1: Carlini regala il trofeo ai Tigrotti

È il Terracina a trionfare nella trentatreesima edizione della Coppa Italia Eccellenza Lazio: decisivo contro l’Unipomezia il gol di Carlini nei Supplementari

Coppa Italia Eccellenza Lazio Terracina Unipomezia
Il Terracina solleva la sua prima Coppa Italia Eccellenza Lazio. © MySoccerPlayer

Max Carlini si prende la scena e segna il gol decisivo per il Terracina nella Finale di Coppa Italia Eccellenza Lazio contro l’Unipomezia nei tempi Supplementari. Le due compagini si ritrovano contro, finalmente, per la prima resa dei conti della stagione in una cornice estranea a entrambe, quella dell’Olindo Galli di Tivoli.. Gli uomini di Pernarella si presentano alla sfida con la miglior formazione possibile: Martinelli a difendere i pali e la coppia difensiva Celli-Sossai con Zambruno e Stella sulle corsie. Centrocampo classico con Camara a giganteggiare e Pesce a fare da vertice basso e trio d’attacco affidato a Bellante, Fioretti e Pagliaroli. Casciotti, di contro, mette in campo fisicità e tecnica con Piro e Lupi sulla stessa fascia a spalleggiarsi a vicenda e Camara a fare da prima punta. Confermati Delgado e Binaco per donare tecnica e volume al centrocampo.

La partita è molto fisica, tant’è che non figurano grosse emozioni, al livello di occasioni da gol. A mostrarsi più pericolosa, sotto porta, è l’Unipomezia con un colpo di testa di Camara che, però, stampa il palo a due passi dal bersaglio intorno al 30′. Il secondo tempo, invece, regala subito un sussulto perché, al 6′, Sekou Camara pesca l’angolino con un tiro potente e rasoterra dai 20 metri che non lascia scampo a Borghi. 1-0 e pubblico biancoceleste in visibilio. I rossoblù incassano e vogliono il pari, trovandolo al 67′ con un destro di prima intenzione di Piro dal limite dell’area a seguito degli sviluppi di un calcio d’angolo. Martinelli tenta di opporsi, ma la mancanza di rigidità nel polso gli fa scappare la sfera in fondo al sacco. Da quel momento, la gara si blocca fino ai supplementari. L’ingresso di Curiale, Fumagalli, Proietti e Petruccelli regala gamba e cattiveria ai pontini, ma il vero eroe della giornata è Camara. Al 111′, il francese riesce a districarsi con la palla tra i piedi in un fazzolettino di campo ai sedici metri e, con un pizzico di arguzia e tanta precisione, serve Carlini a centro area che, con il destro, angola la sfera sul palo più lontano e fa 2-1. L’Olindo Galli si trasforma in una bolgia fino al triplice fischio finale.

Il Terracina, dunque, si laurea campione della Coppa Italia Eccellenza per la prima volta nella sua storia dopo aver perso una finale contro l’Anzio 28 anni fa e aver patito una serie di crisi societarie nell’ultimo decennio. Decide la sfida proprio l’uomo che ha il biancoceleste nelle vene, essendo nato proprio lì: Max Carlini. Per l’Unipomezia è tanto il rammarico, ma tra 4 giorni può vendicarsi in campionato per provare a blindare il primo posto del Girone B ai danni dei Tigrotti, scivolati secondi in graduatoria nel weekend appena trascorso.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Coppa Italia Eccellenza Lazio | Terracina-Unipomezia 2-1: il tabellino

Terracina: Martinelli, Zambruno, Stella (88′ Fumagalli), Pesce (99′ Petruccelli), Sossai, Celli, Pagliaroli (92′ Proietti), Sekou Camara, Fioretti (72′ Curiale), Carlini, Bellante (120′ Ragozzo). All. Pernarella. A disp. Campagna, Merluzzi, Di Ronza, Cano.

Unipomezia: Borghi, Bagaglini, Delgado (55′ Ramceski), Soulemane Camara (76′ Regolanti), Valle (57′ Morbidelli), Lupi, Piro (90’+2′ Sbordone), Ippoliti, Morelli, Bordi, Binaco (86′ Pacchiarotti). All. Casciotti. A disp. Sacchetti, Paoloni, Crescenzo, Amadio.

Arbitro: L’Erario, Sez. di Formia. Assistenti: Scarangella, Sez. di Cassino – Panella, Sez. di Ciampino.

Marcatori: Camara 51′ (T), Piro 67′ (U), Carlini 111′ (T).

Note: ammoniti Celli (T), Fioretti (T), Petruccelli (T), Lupi (U), Piro (U).

Coppa Italia Eccellenza | La vincente di Terracina-Unipomezia sfiderà l’Ossese