Aurelia Antica Aurelio-Pomezia Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio | Aurelia Antica Aurelio-Pomezia 2-1: Massafra entra e cambia la partita

Risorge dopo le tante difficoltà l’Aurelia Antica Aurelio, che batte in rimonta il Pomezia nella 25ima giornata di Eccellenza Lazio

Aurelia Antica Aurelio-Pomezia Eccellenza Lazio
© MySoccerPlayer

Uno dei termini più inflazionati negli ultimi anni è indubbiamente “resilienza”. In questo caso però nessun’altra parola potrebbe esprimere meglio l’atteggiamento dell’Aurelia Antica Aurelio nella gara contro il Pomezia, della venticinquesima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio, targata MYSP. Per il termine “resilienza”, alla voce “psicologia”, il vocabolario Treccani suggerisce come definizione: “La capacità di reagire a traumi e difficoltà, recuperando l’equilibrio psicologico attraverso la mobilitazione delle risorse interiori e la riorganizzazione in chiave positiva della struttura della personalità”. Nella vittoria degli uomini di Zappavigna c’è tutto questo, ma guai a fermarsi alla sola partita dello Sbardella. C’è da ricordare infatti che fino a sei giornate fa gli amarantoblù erano ad un solo punto dalla vetta. I tanti infortuni e la pioggia di squalifiche hanno però chiaramente falsato il cammino dell’ultimo periodo, inaugurando una sfilza di risultati deludenti. Per i rossoblù, invece, l’occasione si presentava quantomai ghiotta, considerando lo scontro diretto tra Rieti e Maccarese.

L’approccio degli ospiti è infatti più propositivo a livello di palleggio, ma per tutto il primo tempo manca la finalizzazione. I meriti vanno anche all’Aurelia Antica Aurelio, assolutamente impermeabile fino al 44’. Proprio sullo scadere della prima frazione arriva però il gol di Corsetti in contropiede, con la squadra di casa incomprensibilmente sbilanciata.

Sembra essere il preludio per un verdetto quasi scontato, ma al 56’ Zappavigna si gioca dalla panchina la carta Massafra. Il classe 2005 entra quasi in punta di piedi, ma già dopo un paio di giri di lancette lascia intendere di che pasta sia fatto. Nel giro di cinque minuti si erge ad eroe, sconquassando la partita grazie al primo gol nella categoria e all’assist per Del Moro che vale la rimonta. Il Pomezia, stordito come un pugile dopo un destro-sinistro, non trova più le energie per reagire, gettando alle ortiche un’opportunità gigantesca.

Alla fine, è dunque sortilegio spezzato per l’Aurelia Antica Aurelio, mentre i pometini tornano a casa consapevoli di aver commesso un passo falso che potrebbe costare carissimo.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio, Aurelia Antica Aurelio-Pomezia 2-1: il tabellino

Aurelia Antica Aurelio: Proietti Gaffi, Pesciallo, Cruciani, Coticoni, Giordano, Pietrobattista, Caselli, Carboni (90’+1’ Carloni), Del Moro, Paolocci (56’ Massafra), Di Curzio. All. Zappavigna. A disp. Attanasio, Crivellini, Cozzi, Maravalli, Heisu, De Palma, Buitoni.

Pomezia: Marcucci, Gasperini, Costantini (48’ Ilari), Bianchi (83’ Oi), Lo Pinto (83’ Capodaglio), Fiorentini, Del Mastro (69’ Lahrach), Plini, Corsetti, Palombi (69’ Fofi), Massella. All. Scaricamazza. A disp. D’Adamo, Gasbarra, Giglio, Mezzina.

Marcatori: 44’ Corsetti (P), 64’ Massafra (A), 69’ Del Moro (A).

Arbitro: Cifra sez. di Latina. Assistenti: Garcea sez. di Roma 1 – Di Blasio sez. di Ostia Lido.

Note. Ammoniti: Palombi (P), Pesciallo (A), Caselli (A).

Ai microfoni di MYSP Stefano Scaricamazza, allenatore del Pomezia, e Edoardo Massafra attaccante dell’Aurelia Antica Aurelio

Eccellenza Lazio | Tutti i risultati e il calendario completo dei due Gironi