Vis Aurelia Under 19

Vis Aurelia Under 19, Acierno: “Fiero dei miei compagni, ora il primo posto”

Il capitano della Vis Aurelia Under 19: “Contento della mentalità del gruppo. Tutti si sentono coinvolti in questo piccolo sogno”

Vis Aurelia Under 19
Carlo Acierno ha parlato ai microfoni MYSP. © MySoccerPlayer/Vis Aurelia

La Vis Aurelia Under 19 ha raggiunto i Playoff Élite per la prima volta nella sua storia. Un traguardo straordinario, a coronamento di un percorso quasi da film. Il dominio del Girone B, poi la sospensione delle attività societarie per problematiche amministrative, gli allenamenti fuori dalla struttura, nei parchi, dove possibile, infine la riapertura. Al momento ancora in testa al proprio campionato, i biancoblù puntano a rimanerci, poi chissà. A raccontare tutto questo è il centrocampista e capitano Carlo Acierno, che si proietta anche al prossimo turno, nel quale i ragazzi di mister Del Monte affronteranno l’Ostiantica.

Ciao Carlo, come ci si sente ad essere il capitano di una storica Vis Aurelia?
“Nel nostro spogliatoio ci sono più leader. Io mi sento il capitano, ma ci sono altre persone che fanno vedere la loro mentalità. A livello di sensazioni sono soddisfatto per me e per la mia squadra. Sono fiero dei miei compagni, anche dei piccoli, che danno sempre il massimo quando entrano. Sono contento della mentalità che si è creata all’interno del gruppo”.

Com’è stato vivere la situazione dei mesi scorsi, rischiando di uscire di scena da primo in classifica?
“Non è stato facile per nessuno, è stato come essere mandato via di casa da un momento all’altro. All’inizio c’era incredulità, poi più avanti ci siamo compattati ancora di più, andandoci ad allenare in qualsiasi posto possibile. Non nascondo che con il passare del tempo anche i nostri animi si erano un po’ demoralizzati: si parlava di via libera e poi questo veniva rinviato. Davvero non è stato facile, soprattutto nell’ultima parte. Al via libera abbiamo ritrovato motivazione, ma il ritorno in campo è stato complicato, anche per questo”.

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySP Sport è disponibile su App Store e Google Play.

Avete un po’ faticato a ritrovare il massimo risultato, poi però siete tornati in carreggiata. Cosa è successo?
“Sicuramente tornare ad allenarci al nostro campo e riprendere le abitudini che avevamo ci ha riportati a ciò che eravamo prima. Questo periodo difficile è stato influenzato anche dalle numerose squalifiche rimediate con l’Urbetevere. Il calo, anche mentale, è stato causato da più fattori. Poi noi giocatori ci siamo messi nello spogliatoio e abbiamo preso in mano la situazione: ci siamo guardati negli occhi, abbiamo analizzato difetti e problematiche e da lì siamo entrati con una motivazione diversa”.

Oggi che Vis Aurelia è questo?
“Siamo più in fiducia rispetto alle settimane precedenti. Tutti si sentono coinvolti in questo piccolo sogno che ci siamo creati. Pensiamo partita dopo partita, vogliamo vincerle tutte e portarci a casa il primo posto nel minor tempo possibile. A livello di condizione fisica, siamo tornati quelli di ottobre”.

Nel prossimo turno vi aspetterà l’Ostiantica, una squadra in lotta per la salvezza.
“Noi affrontiamo ogni partita come una finale, rispettiamo tutti e cerchiamo di fare la partita che dobbiamo fare. Loro sono all’ultima spiaggia per potersi salvare, è importante entrare dando il 100%, perché sappiamo che loro lo faranno. Solo così potremo far prevalere i valori che abbiamo mostrato durante tutto il percorso in campionato”.