Pescatori Ostia-W3 Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio | Pescatori Ostia-W3 Maccarese 1-6: Damiani sei nella storia

Torna a vincere la W3 Maccarese nella 30ima giornata di Eccellenza Lazio, i bianconeri battono la Pescatori Ostia

Pescatori Ostia-W3 Eccellenza Lazio
Il gol del 1-6 di Regis.© MySoccerPlayer

A caccia di punti fondamentali per il proprio cammino, Pescatori Ostia e W3 Maccarese si sfidano per la trentesima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio, targata MYSP. Entrambe le squadre vengono da due sconfitte parecchio scottanti, infatti gli Squali hanno perso 4-0 contro la Romulea, mentre i bianconeri sono reduci dal 3-0 a Civitavecchia in una gara fondamentale per la lotta al titolo. Uno scivolone che poteva costare caro ai ragazzi di Colantoni e avrebbero potuto risentirne ancora di più nella gara di oggi, considerando che in mattinata avevano vinto Montespaccato e Rieti, facendo perdere alla W3 la testa della classifica.

Un errore di Pennacchi incide subito sulla partita, dopo solo 9 minuti, infatti il numero 4 della Pescatori, sul rilancio corto di Spezzi, perde il contrasto con Ferrari, che a quel punto ha tutta la porta libera per mettere in rete l’1-0. Poco dopo arriva un’occasione sviluppata da calcio di punizione, con il colpo di testa di Damiani, che in girata riesce a spizzare la palla verso la porta, ma è bravissimo Spezzi a deviare in calcio d’angolo compiendo un autentico miracolo. Al 20’, Grisley perde un sanguinoso pallone a metà campo, ne approfitta allora Di Giovanni, che si invola verso la porta e prima di calciare scarica per Ferrari, che incrocia e batte Spezzi, segnando il decimo gol del suo campionato. Nel finale del primo tempo c’è spazio, al termine di un’azione molto rocambolesca, per il gol che accorcia le distanze: su un rilancio di Spezzi anticipando Di Giovanni, il pallone rimbalza pericolosamente in area di rigore della W3 e l’intervento di Catese è tutt’altro che perfetto tanto che De Santis può controllare in area di rigore e con il sinistro battere Oliva accorciando le distanze. Lo stesso De Santis, poco dopo, avrebbe anche l’occasione per pareggiare i conti e mandare tutti negli spogliatoi sul pareggio, ma il suo destro finisce alto.

Nel secondo tempo la W3 entra con uno spirito diverso, con la mentalità di dover assolutamente segnare il gol della sicurezza. E infatti il gol non tarda ad arrivare, da corner la palla spiove sul secondo palo dove Catese è pronto a spedirla nell’angolo più lontano ristabilendo i due gol di distanza. Dopo circa un quarto d’ora, al 64’, arriva anche il gol della definitiva sicurezza sempre su sviluppi di corner; mancava solamente Damiani, il più atteso, che sulla respinta con i pugni di Spezzi calcia al volo trovando una deviazione decisiva di Grisley, realizzando il suo trentacinquesimo gol in campionato e, arrivando ad un passo dalla storia. L’epilogo della storia viene scritto al minuto numero 74, quando su un lancio a due tocchi di Di Giovanni, Damiani con un pallonetto da antologia riesce a scavalcare l’uscita avventata del portiere della Pescatori per il gol dell’1-5. 36 gol raggiunti in stagione, nessuno era mai riuscito a farlo, all’Enzo Totti è stata scritta una delle pagine più belle del calcio dilettantistico, per questa W3 che continua a volare e a credere nel suo sogno. Nel finale c’è spazio anche per la gioia del ‘cigno’ Regis, che sul cross perfettamente tagliato di Fe deve solo spingere in porta e dare tennisticamente il game, set and match alla partita.

Un risultato questo che pesa tantissimo da ambo le parti, perché la Pescatori, non muovendo la classifica, continua a restare pericolosamente al penultimo posto a 4 giornate dal termine, nelle quali affronterà l’Aurelia Antica Aurelio, l’Aranova, l’Audace e la F.C. Viterbo, mentre la W3 ritorna a guardare tutti dall’alto. Si infuoca sempre di più questo finale di stagione con una corsa al titolo che ancora coinvolge quattro squadre e che possono continuare a credere nel sogno.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio, Pescatori Ostia-W3 Maccarese 1-6: il tabellino

Pescatori Ostia: Spezzi, Fasciano, Oriano, Pennacchi (60’ Nistor), Romeo, Santovito, Valentini (66’ Medvescek), Marzi, Bucri, De Santis (72’ Leo), Grisley (72’ Ferretti). All. A disp. Alessandrini, Grisini, Grappasonni, Savino, Procesi.

W3 Maccarese: Oliva, Starace, Catese, Tisei (54’ Covarelli), Andriani (50’ Buffolino), Madeddu, Citro (34’ Pieri), Fe, Ferrari (68’ Regis), Di Giovanni, Damiani, All. Colantoni. A disp. Bernardi, Carta, Iurgens, Ferraro, Lo Monaco.

Marcatori: 10’ e 20’ Ferrari (W3), 40’ De Santis (P), 50’ Catese (W3), 64’ e 74’ Damiani (W3), 86’ Regis (W3).

Arbitro: Catalani sez. di Ciampino. Assistenti: Iozzia sez. Di Roma 1 – Silvano sez. di Civitavecchia.

Note: ammoniti Fasciano (P), Ferrari (W3).

Ai microfoni di MYSP Francesco Colantoni, allenatore della W3 Maccarese.