L’Atletico Pontinia, in lotta per uscire dalla sona Playout, vince con la già retrocessa Racing Ardea nel 31imo turno di Eccellenza Lazio
Un match che sicuramente non ha dato spettacolo, quello tra Racing Ardea ed Atletico Pontinia, valido per la trentunesima giornata di Eccellenza Lazio. Partita però dall’altissimo livello agonistico. Da una parte gli ospiti, per tornare a vincere e agganciare la zona salvezza, dall’altra gli Aironi che, pur essendo già retrocessi, vogliono riscattare la brutta uscita di Tor Sapienza dove hanno subito sette gol.
Prima fase del primo tempo in cui non emerge nessuna delle due compagini. Gli ospiti giocano molto sulla sinistra con l’asse Aquilani-Maricca particolarmente attivo, ma manca spesso il guizzo in avanti per superare la difesa della Racing. Ci prova in un paio di occasioni la squadra di casa, grazie soprattutto a Guarino, oggi fondamentale nel lottare su ogni pallone in mezzo al campo. Molto attivo in avanti anche D’Angelo che però fatica ad incidere negli ultimi metri. Al 32’, Bordin ha una buona punizione per tentare il cross in mezzo, l’11 però preferisce appoggiare a Di Monaco che poi restituisce palla al centrocampista, il quale va in mezzo per la testa di Corelli che, complice l’uscita sbagliata di Grillo, appoggia tranquillamente in rete per lo 0-1. Prende fiducia l’Atletico Pontinia che nel finale del primo tempo va vicinissimo al raddoppio quando Gesmundo scende in diagonale verso l’area per poi incrociare il destro, non perfetto ancora Grillo che para ma lascia il pallone nella disponibilità di Panariello che va praticamente a botta sicura e si vede negare il gol da un intervento magistrale di Bruno.
In avvio di secondo tempo ci prova la Racing con una punizione dai 30 metri di Lopez, il pallone finisce sui piedi di D’Angelo che prova a girare ma non impensierisce Scaglietti. All’ora di gioco, l’Atletico Pontinia è pericoloso di nuovo rinunciando al cross su calcio di punizione: Bordin preferisce servire Bispuri che arriva dalle retrovie, il numero 8 prova il tiro di precisione che si spegne di pochissimo alto. Nel finale poche occasioni con gli ospiti che pensano a difendere il risultato provando anche qualche soluzione in avanti e la Racing che rimane concentrata fino all’ultimo senza però riuscire mai a impensierire gli avversari.
Vittoria dopo 10 giornate di digiuno per l’Atletico Pontinia che in seguito al pareggio con l’Unipomezia conferma lo stato di forma per il rush finale in ottica salvezza. Racing Ardea che dimostra quantomeno di aver recuperato la condizione dopo la brutta figura di Tor Sapienza e che ha onorato a dovere la partita.
Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.
Eccellenza Lazio, Racing Ardea-Atletico Pontinia 0-1: il tabellino
Racing Ardea: Grillo, Amata, Torrini, Lauri (62’ Marocco), Neroni, Bruno (85’ Autiero), D’Angelo, Guarino, Lopez (57’ Triozzi), Mazzaferri, Manganiello (62’ Cavallin). All. A disp: Salvati, Petrazzi.
Atletico Pontinia: Scaglietti, Restaini (25’ Di Bello), Bispuri, Aquilani, Bordin (91’ Malfetta), Napoleoni, Maricca (85’ Seccafien), Gesmundo (51’ Russo), Corelli, Di Monaco, Panariello (63’ Mollo M.) All. Gesmundo. A disp. Cestra, Persechino, Mollo D.
Marcatori: 32’ Corelli (AP).
Arbitro: Fumi sez. di Ciampino. Assistenti: Dieli sez. di Albano Laziale – Forina sez. di Roma 1.
Note. Ammoniti: Maricca (AP).