Eccellenza Lazio Unipomezia Ferentino

Eccellenza Lazio | Unipomezia-Ferentino 1-2: match rocambolesco al Comunale

L’Unipomezia crolla in casa contro il Ferentino e perde la vetta del Girone B di Eccellenza Lazio a beneficio del Terracina

Eccellenza Lazio Unipomezia Ferentino
Il gol vittoria di Navarra. © MySoccerPlayer

Dopo il passo falso della scorsa settimana, l’Unipomezia sfida il Ferentino allo Stadio Comunale per la 33sima giornata del Girone B del campionato di Eccellenza Lazio.

A Pomezia pomeriggio di fuoco, i padroni di casa possono già oggi essere certi della promozione in Serie D: devono vincere e sperare che il Terracina non faccia altrettanto contro il Tor Sapienza. Davanti a sé però l’Unipomezia trova un Ferentino in grande forma, capace di vincerne 7 nelle ultime 10 e che guarda altrettanto interessato l’altro match delle 15 per staccare il Tor Sapienza in classifica.

Il copione è chiaro fino dai primi minuti, i rossoblu sanno l’importanza della partita e scendono in campo con la giusta grinta imponendosi da subito sul rettangolo verde. Al possesso prolungato però non seguono occasioni particolarmente importanti. Il Ferentino dalla sua interpreta perfettamente il match riuscendo a contenere l’avversario e poi ripartire sfruttando lo spazio lasciato dagli uomini di Casciotti. È quello che succede al 21’ quando gli ospiti ripartono con Salvatori che serve Oriano sulla sinistra, il numero 8 calcia centralmente e Borghi para lasciando però il pallone nella disponibilità di Cardinali che a porta spalancata si divora il gol del vantaggio. Qualche minuto dopo ripartenza analoga, questa volta però viene servito Arduini a destra che rientra sul mancino e tenta il tiro a giro che si spegne di poco sul fondo. Al 35’ sale in cattedra Oriano che si inventa un tiro di sinistro da fuori area scavalcando Borghi e mandando in vantaggio il Ferentino. Due minuti dopo arriva anche lo squillo dell’Unipomezia con Bordi che prova ad emulare il sinistro di Oriano chiamando Cardoso all’intervento in angolo. Squadre che vanno a riposo quindi con gli ospiti in vantaggio.

Secondo tempo in cui le due compagini danno spettacolo. I padroni di casa pareggiano praticamente subito: al 49’ Ippoliti dopo un po’ di confusione in area battezza il palo alla destra del portiere con un tiro preciso rasoterra e fa 1-1. Cresce quindi la foga dell’Unipomezia che adesso vuole andare a vincerla. Il Ferentino però, come nel primo tempo, è bravo a coprire gli spazi e ripartire. Lo fa anche al 59’ quando ancora Oriano entra in area di rigore e supera due difensori avversari, il secondo dei quali lo atterra provocando calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Cardinali per farsi perdonare il gol mangiato nel primo tempo ma sbaglia anche stavolta, il pallone ribattuto finisce prima sui piedi ancora del numero 9 e poi da Navarra che non ci pensa e insacca il 2-1 del Ferentino. Da quel momento in poi è assedio rossoblù. Neanche 10 minuti dopo l’Unipomezia sfiora il pareggio con il palo colpito in acrobazia da Bordi, davvero sfortunato in questa occasione.

Gli uomini di Casciotti attacca insistentemente, ma sembra non trovare mai il guizzo giusto nonostante la superiorità numerica nel finale grazie al doppio giallo rifilato a Tajani. Arriva al terzo dei 10 minuti di recupero una grande occasione per pareggiare con Binaco che viene servito solissimo in area, ma spara alle stelle col mancino. Si arriva a giocare fino al minuto 102, con le speranze dell’Unipomezia praticamente ridotte a zero, quando si alza un campanile in area rigore, con Cardoso che non esce, si avventa sul pallone Regolanti che viene atterrato da un avversario. Secondo l’arbitro è rigore. Dal dischetto va lo stesso Regolanti per siglare il gol che vorrebbe dire pari punti in classifica con il Terracina (che intanto ha vinto contro il Tor Sapienza), il numero 14 però sbaglia clamorosamente e mette la parola fine alle speranze rossoblù.

Epilogo peggiore non poteva esserci per l’Unipomezia che adesso si trova a 67 punti con il Terracina primo a 68 e la Lodigiani terza a 65. Chi arriverà primo si deciderà negli ultimi 90 minuti del campionato con ancora ogni scenario aperto. Ferentino che conferma lo stato di forma e si prende la 14sima posizione.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio | Unipomezia-Ferentino 1-2: il tabellino

Unipomezia: Borghi, Morelli, Bordi, Bagaglini, Pacchiarotti (72’ Morbidelli), Bindaco, Delgado (75’ Regolanti), Piro, Camara, Lupi, Ippoliti (65’ Ramchesky). All: Andrea Casciotti. A disp: Sacchetti, Campo, Paoloni, Sbordone, Amadio, Crescenzo.

Ferentino: Cardoso, Mattarelli, Galeazzi, Begliuti, Tajani, Cassini, Salvatori (65’ Capogna), Oriano (88’ Dantimi), Cardinali, Arduini, Navarra.
All: Marco Di Rocco. A disp: Vicini, Proietti, Farruggio, Cantagallo, Galeazzi, Cerioni, D’Urso.

Arbitro: Adis Kurti, Sez. di Mestre. Assistenti: Alessandro Palmigiano, Sez. di Ostia Lido – Niroy Emilio Gookooluk, Sez. di Civitavecchia.

Marcatori: 35’ Oriano (F), 49 Ippoliti (U), 58’ Navarra (F).

Note: ammoniti: Tajani (F). Espulsi: Tajani (F).

Ai microfoni di MYSP Lucas Cardoso, portiere Ferentino.

Eccellenza Lazio | Tutti i risultati e il calendario completo dei due Gironi