Élite Under 19 semifinale

Under 19 Élite, la Finale dei Playoff sarà Romulea-Sporting Montesacro

Gli amaranto battono 1-5 il Tor di Quinto, i bianconeri vincono ai rigori sulla Nuova Tor Tre Teste: La Finale Under 19 Élite al Castelli

Élite Under 19 semifinale
Il quarto gol di Barchiesi per la Romulea. © MySoccerPlayer

Sarà Romulea-Sporting Montesacro la finale di categoria Under 19 Élite, partita che si giocherà sul campo della Pro Calcio Tor Sapienza, il “Giorgio Castelli”. Si tratta di un vero e proprio e sogno per i bianconeri che da neopromossi proveranno ad arrivare ‘sul tetto della regione’. Manca una sola gara, quella del prossimo 14 aprile, ma è evidente che i ragazzi di Simeone siano riusciti a compiere una vera impresa. La Nuova Tor Tre Teste dopo lo 0-0 si è dovuta arrendere ai calci di rigore, eppure i rossoblù erano andati vicino a sbloccare il match con Torquati, riuscendo inoltre a prendere in mano il pallino del gioco, mentre lo Sporting Montesacro ha scelto il contropiede come arma di offesa.

Durante la partita c’è spazio anche per le proteste per un possibile calcio di rigore, dopo un contatto in area dei bianconeri, ma il direttore di gara non è dello stesso avviso. Poi è Venanzi a salire in cattedra: il portiere dello Sporting si oppone a Ghita, che ci prova dal lato sinistro dell’area. Prima della fine del primo tempo però la Nuova Tor Tre Teste rischia di capitolare: Bresciani impatta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la palla finisce fuori di un soffio.

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySPSport è disponibile su App Store e Google Play.

La ripresa riparte con lo stesso copione, bianconeri all’assalto e i rossoblù a difendersi. Entrambe le squadre però vanno vicine alla rete da palla inattiva, su calcio di punizione. Al 42’, però, Perni riesce a portare avanti lo Sporting Montesacro, ma la gioia del gol viene spenta subito dal direttore di gara, che fischia un fuorigioco e il risultato resta sullo 0-0 e per decretare la prima finalista serviranno i calci di rigore. Venanzi neutralizza dal dischetto prima Metawie e poi Muti, mentre i ragazzi di mister Simeone non ne sbagliano uno.

Dall’altra parte, invece, ci sarà la Romulea che dilaga contro il Tor di Quinto. L’altra semifinale, infatti, è terminata con il risultato di 5-1 per gli amaranto. Al Ceccacci brilla la stella di Barchiesi che mette a segno quattro gol. Una partita dalle mille emozioni: reti, pali, traverse ed espulsioni. Non è mancato nulla, ma gli amaranto hanno dominato sotto il punto di vista del gioco, che ha portato a un passivo così pesante.

Eppure la formazione di Basili parte fortissimo, sfiorando due volte il vantaggio. La sblocca però la squadra di Rubenni, al 5’ Barchiesi realizza la sua prima rete di giornata. Il Tor di Quinto prova a restare in gara e segnare la rete del pareggio, ma il raddoppio di Barchiesi al 19’ mette la strada in discesa per la Romulea e per la tripletta basta attendere cinque minuti, ancora il numero 9 mortifero, bravo a sfruttare il tiro da fuori di Di Pietrantonio. E il primo tempo termina così, con il parziale di 3-0.

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySPSport è disponibile su App Store e Google Play.

Nella ripresa il Tor di Quinto prova a fare male alla difesa della Romulea e al 53’ arriva la rete della Bandiera di Mauti. Poco dopo però gli amaranto salvano sulla linea il colpo di testa di Bellei e sul ribaltamento di fronte Barchiesi cala il poker, un 4-1 pesantissimo. Al 68’ arriva l’espulsione di Di Santo che colleziona due ammonizioni e lascia la Romulea in dieci, ma la squadra di Rubenni ha la forza per segnare di nuovo, con Porcaro al 91’.

Quella del 14 aprile sarà una partita speciale, che segnerà la fine dell’era in cui a dominare la Juniores erano Tor di Quinto e Vigor Perconti, è dalla stagione 2003/04 che almeno una tra queste due società riusciva ad arrivare in finale. Quest’anno per la prima volta dopo tanti anni non sarà così.