Due gironi di Promozione su cinque sono stati già decisi, mentre per gli altri, a tre giornate dal termine, la corsa all’Eccellenza è ancora aperta
I vari campionati dilettantistici laziali cominciano a dare i primi verdetti finali. L’Eccellenza ha già una vincitrice e due retrocesse: nel Girone B il Sora ha staccato il biglietto per la Serie D con diverse giornate di anticipo, mentre il Fonte Meravigliosa ormai è in Promozione, visto che i sei punti disponibili non consentono ai gialloblù di salvarsi. Nell’altro Girone, invece, è l’Indomita Pomezia a salutare il campionato.
Visto che sia l’Eccellenza sia la Promozione sono agli sgoccioli, è interessante andare a vedere quali saranno le squadre che entreranno a far parte della quinta serie italiana.
Eccellenza, occhi sui gironi
In Promozione ci sono già due squadre che saliranno nella prossima annata. Si tratta di Pescatori Ostia e Valmontone, entrambe prime con più di 9 punti di vantaggio sulla seconda. I gialloverdi comandano il Girone C con ben 55 punti e 10 di vantaggio dal Villa Adriana, seconda forza a quota 45. Nel Girone D, invece, è il Valmontone a fare la voce grossa con un bottino di 69 punti, ben 15 in più rispetto all’Atletico Morena.
Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.
Le altre ancora in gara
Girone A – L’Aranova guida la classifica con 65 punti, ma alle sue spalle ci sono la Romulea a 61 e il Grifone a 59. Le lunghezze di distacco sono pochi per poter festeggiare in anticipo e i rossoblù devono stare attenti alle prossime giornate per poter centrare il salto di categoria. Alla 28ª giornata, questi devono sfidare il Fregene Maccarese Calcio, attualmente 9° a quota 35. La Romulea, invece, cerca la rimonta affrontando fuori casa il Casal Barriera, 7° in classifica con 38 punti in totale. Nelle ultime cinque giornate i gialloverdi hanno accumulato solo 7 punti, con due vittorie e un pareggio. Il Grifone terzo in classifica, che non è ancora tagliato fuori, sfiderà la Polisportiva Ostiense, 13ª a 22 punti.
Girone B – Nel secondo girone della Promozione, l’Amatrice è primo in classifica con 61 punti conquistati. La Polisportiva Sant’Angelo Romano segue a 54 punti, con il Settebagni terzo in classifica a 53. Nella prossima giornata la capolista sfiderà in casa il Valle del Peschiera 14° a quota 24 punti. Le due squadre che inseguono la vetta, invece, si affrontano tra di loro in uno scontro diretto che potrebbe risultare anche inutile in ottica promozione, visto che i punti di distacco tra la prima e la seconda sono 7.
Girone E – Nel quinto gruppo della Promozione, l’Atletico Pontinia è quella che ha allungato di più sulle pretendenti al primo posto. Sono 65 i punti dei biancorossi, che sono a 9 lunghezze dal Roccasecca T. San Tommaso, secondo a 56. In caso di sconfitta dei biancocelesti nella prossima giornata, in cui sfideranno il Città di Lenola (10° a 34 punti), basterebbe anche un pareggio all’Atletico Pontinia per conquistare il posto in Eccellenza. La capolista affronta il San Giovanni Incarico, 13° con un bottino totale di 26 punti.
Occhio però anche alla Finale di Coppa Italia di Promozione tra Romulea e Atletico Lodigiani. La vittoria consentirebbe di salire in graduatoria e aspirare ad un posto in Eccellenza, ma molto dipenderà dal numero di laziali che scenderanno dalla D.
Sora in Serie D, Giannichedda: “Mi fa molto piacere, meritano questo palcoscenico”
L’andamento delle prime
Il cammino delle capoliste nei gironi ancora aperti è molto diverso da tabellone a tabellone. L’Aranova, infatti, non perde da ben 12 partite e ha conquistato 31 punti su 36 disponibili. L’ultima sconfitta in campionato dei rossoblù è datata 29 gennaio, quando l’Ottavia ha vinto in casa 5-2.
Nel Girone B, invece, l’Amatrice ha un totale di 61 punti segnati e 25 subiti. Una differenza positiva elevata, che ha permesso al club di vincere per ben 13 partite di fila. L’ultima sconfitta, infatti, risale al 22 gennaio, quando la Tor Lupara ha vinto per 1-0.
Nel Girone E, infine, l’Atletico Pontinia non perde da due settimane, quando ha affrontato il 5 aprile lo Sport Virtus Guarcino, che ha vinto 2-0. Prima di quella gara, i biancorossi avevano perso solo alla seconda giornata, con l’Anitrella che era riuscita a vincere 2-1. In mezzo a queste due gare ben 23 risultati utili consecutivi. I gol segnati sono 61, mentre quelli subiti 14.