L’attaccante del Civitavecchia, capocannoniere di Eccellenza, salterà per squalifica l’ultima giornata di campionato

Eccellenza Civitavecchia
L’attaccante del Civitavecchia Manuel Vittorini. © Alessio De Luca

Sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo, in merito alla 33esima giornata di Eccellenza Distretti Ecologici, che si è disputata lo scorso 30 aprile. Penultimo appuntamento del campionato, antipasto di quello che accadrà invece nel prossimo turno, che per quanto concerne il Girone A sarà cruciale sia in testa, che in coda alla classifica. Anzio e Boreale, infatti, si giocano il primo posto e di conseguenza la promozione diretta in Serie D e il Playoff nazionale. In questo momento i neroniani sono in vetta, a +3 sui viola, ma tutto è ancora in gioco.

In questo discorso, però, non va dimenticato il Civitavecchia. La squadra allenata da Paolo Caputo, infatti, è attualmente la terza forza del campionato, con 60 punti raccolti fino a questo punto della stagione. Ma se il discorso promozione diretta è sfumato (l’Anzio è primo a 66 punti e ne rimangono a disposizione solo 3), la possibilità di arrivare secondi e prendere parte ai Playoff nazionali è ancora concreta. Sono solo tre i punti che dividono La Vecchia dalla Boreale e può succedere ancora di tutto. La squadra allenata da Mirko Granieri, domenica prossima, dovrà vedersela in casa con il Nettuno, in cerca di punti salvezza diretta. Mentre i neroazzurri saranno di scena al ‘Tamagnini’ contro l’Indomita Pomezia, già retrocessa in Promozione, da ultima della classe.

Per guardare le partite del Civitavecchia e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici, scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Un impegno quindi abbordabile, almeno sulla carta. A complicare tutto però ci sarà l’assenza di Manuel Vittorini, bomber del Civitavecchia che chiuderà la stagione 2022/23 di Eccellenza con 32 reti e che gli varranno, con ogni probabilità, la palma di capocannoniere del Girone A. Assenza comunque pesante per mister Caputo, che dovrà rinunciare al suo attaccante, squalificato per una gara effettiva, stando al comunicato ufficiale n. 365 della LND Lazio.

Vittorini arrivava alla partita con la Favl Cimini, valida per la 33esima giornata di Eccellenza, da ex dato che un anno fa aveva lasciato la squadra di Vignanello per i neroazzurri. E al 23’ del match tra le due squadre è anche riuscito a mettere il suo nome sul tabellino dei marcatori, realizzando il gol del momentaneo 1-1.

Al 90’, però, viene fischiato un calcio di rigore per i padroni di casa, realizzato poi da Lazzarini, che infrange i sogni primo posto de La Vecchia, al ‘Tullio Stefanucci’. Al 93’ poi la beffa finale: l’attaccante riceve un cartellino rosso diretto, per un intervento duro ai danni di Gemini, che gli farà saltare l’ultima partita campionato. Fondamentale per agguantare i Playoff.