Boreale-Budoni

Eccellenza | Boreale-Budoni 1-2: ai sardi il primo atto

La Boreale perde in casa con il Budoni l’andata del Primo Turno degli Spareggi Nazionali di Eccellenza. Ritorno fissato domenica 4 giugno

Boreale-Budoni
L’esultanza dei calciatori del Budoni dopo il 2-0. © MySoccerPlayer

È via della Camilluccia il teatro dell’andata del Primo Turno degli Spareggi Nazionali di Eccellenza tra Boreale e Budoni. Entrambe le squadre arrivano da due secondi posti di livello, come testimoniano i tanti numeri altisonanti delle rispettive Regular Season. Le formazioni entrano in gara come da pronostico, palleggiando a metà campo senza creare praticamente nulla. Gli unici squilli sono un paio di conclusioni dalla distanza dei viola, ma i tiri di Massimiani e Petrini si spengono sul fondo. La prima frazione sembra destinata a concludersi sullo 0-0, ma in pochi istanti il Fato si volge benevolo verso i sardi. Prima, infatti, s’infortuna Leonardi e poco dopo arriva il vantaggio ospite: tiro dalla distanza di Santoro, maldestra respinta di Salvati e tap-in comodo per l’accorrente Meloni. È 0-1 al 45’+3.

A inizio secondo tempo l’impressione è che gli uomini di Granieri subiscano un po’ il contraccolpo, non riuscendo ad arrivare mai dalle parti di Faustico. La gara prosegue in ogni caso con grande equilibrio, ma, tanto più in eventi come questo, è l’esperienza a spostare gli equilibri. Al 65’ De Montis si trova sulla destra a manovrare il pallone, spalle al campo, e decide di ricominciare da Salvati; nulla di strano se non fosse che proprio a stazionare vicino al portiere ci sia Santoro che, senza lasciarsi pregare, sigla facilmente lo 0-2.

Sembra l’inizio della fine per i padroni di casa, anche perché dopo pochi minuti lo stesso Santoro sfiora clamorosamente il terzo gol, ma Pesciallo salva sulla linea. A quel punto il pubblico viola percepisce le difficoltà dei propri uomini e torna ad alzare i decibel, rinvigorendo i giocatori. I cambi di Granieri portano freschezza e maggiore offensività.

Il nuovo assetto porta frutti al 79′, quando il nuovo entrato Barbarella colpisce la traversa. Sulla respinta è bravo a sfruttare l’occasione Toscano, che accorcia le distanze. Nei giri di lancetta conclusivi la Boreale si riversa in attacco a cercare il pareggio, ma Faustico e compagni resistono. Il verdetto finale è un 1-2 per il Budoni, che domenica 4 giungo dovrà difendere in terra sarda il vantaggio.

Per guardare le partite del Certosa e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici, scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Spareggi Nazionali di Eccellenza, Boreale-Budoni 1-2: il tabellino

Boreale: Salvati; Pesciallo, Casavecchia, Buccioni; Leonardi (45’+2’ Castellano), Fonte (64’ Rega), Massimiani, De Montis (71’ Barbarisi), Amico (71’ Tondi); Toscano, Petrini (74’ Barbarella). A disp. Savoia, Caselli, Cannillo, Santarelli. All. Granieri.

Budoni: Faustico; De Goicoechea, Lamacchia, Farris; Raimo, Scioni, Dominguez, Greco (82’ Caparros), Rossi; Santoro (90’+4’ Lancioni), Meloni. A disp. Riccio, Steri, Diop, Ortenzi, Diaw, Ventroni, Ortiz. All. Cerbone.

Arbitro: Barbetti di Arezzo. Assistenti: Giancristofaro di Lanciano, Preci di Macerata.

Marcatori: 45’+3’ Meloni (Bu), 65’ Santoro (Bu), 79’ Toscano (Bo).