Monte San Biagio Eccellenza

Eccellenza | Monte San Biagio, Del Prete confermato: “È il progetto che ci unisce”

L’allenatore del Monte San Biagio: “In Eccellenza vogliamo una metà classifica. I miracoli escono una volta sola, la squadra va sistemata”

Monte San Biagio Eccellenza
L’allenatore del Monte San Biagio Francesco Del Prete. © MySoccerPlayer

Il Monte San Biagio riparte da mister Francesco Del Prete. Dopo la storica salvezza ottenuta nel primo anno di Eccellenza, la società biancoverde ha deciso di confermare il suo tecnico per la stagione 2023/2024. Intervenuto ai microfoni MYSP, Del Prete ha raccontato le motivazioni della prosecuzione del rapporto e gli obiettivi della sua squadra per la prossima annata.

Salve mister, anche nel prossimo anno la vedremo sulla panchina del Monte San Biagio. Cosa l’ha spinta a continuare in biancoverde?
“Abbiamo iniziato un ciclo di due anni programmando le stagioni, proveremo a chiuderlo nel terzo. Spero di fare bene. Terminato il campionato, ci siamo presi qualche settimana per capire se le parti avrebbero potuto continuare insieme, poi ho parlato con il Vicepresidente Daniele Di Girolamo, che mi ha dato ampie garanzie nell’allestire una squadra che ci possa far stare tranquilli. La società meritava il mio sì, i giocatori anche. È il progetto che ci unisce”.

L’obiettivo è ancora la salvezza?
“L’obiettivo del Monte San Biagio è sempre la salvezza, siamo una società piccola in un paese piccolo. Però abbiamo accumulato esperienza quest’anno”.

Per guardare le partite del Monte San Biagio e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Ad un certo punto della stagione sembrava però che il Monte San Biagio potesse competere per qualcosa di più.
“Vero, a dicembre eravamo quarti. C’è la percezione che si sarebbe potuto fare di più, ma abbiamo tolto giocatori importanti. Eravamo convinti di poterli rimpiazzare, ma così non è stato. Avendo una rosa giovane e corta siamo andati in difficoltà, sia fisicamente sia mentalmente. L’inesperienza ha fatto il suo, e alla lunga la paghi. Però ripeto: il Monte San Biagio non era partito per stare tra le prime cinque, ma per fare un campionato di salvezza il prima possibile. Siamo stati bravi a stare lassù e a salvarci, vediamo il prossimo anno. Vogliamo fare una salvezza tranquilla, una metà classifica”.

Il suo giudizio sulla stagione è quindi positivo.
“Molto. La squadra era composta da ragazzi che non avevano mai fatto l’Eccellenza, sono soddisfatto: hanno messo l’anima in campo per raggiungere questo obiettivo e così è stato. Stagione positiva al 100%”.

Ha chiesto uno sforzo in termini di acquisti alla società per raggiungere la salvezza tranquilla?
“Lo scopo dell’incontro con la società è stato capire quali fossero le loro intenzioni. I miracoli escono una volta sola, la squadra va sistemata con qualche rinforzo in più, serve un po’ di esperienza. Ho chiesto alla società determinate cose, mi hanno detto che ci si lavorerà sopra. Io mi fido, vediamo a fine mercato cosa succederà”.