Città di Formia-Terracina Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio | Città di Formia-Terracina 2-2: Fioretti la pareggia al 89’

Nella quattordicesima giornata di Eccellenza Lazio Garcia porta due volte in vantaggio il Formia, ma nel finale il Terracina la riacciuffa

Città di Formia-Terracina Eccellenza Lazio
Il gol del 2-2 di Fioretti. © MySoccerPlayer

Finisce in parità la partita tra Città di Formia e Terracina, valida per l’andata della quattordicesima giornata del Girone B di Eccellenza Lazio, sponsorizzata MYSP. La squadra di casa passa due volte in vantaggio e avrebbe, forse, meritato qualcosa di più al termine dei novanta minuti, con i ragazzi di Pernarella che la riprendono prima in apertura di secondo tempo e, successivamente, in un finale convulso che porta al gol del pareggio ospite e all’espulsione del difensore centrale formiano Novelli. Motivo delle proteste, una sospetta posizione irregolare di Fioretti, autore del gol del 2-2 terracinese.

Ad aprire la partita, lo spettacolo delle due tifoserie, con la Curva Coni formiana e la Curva Mare terracinese a scambiarsi cori e applausi prima dell’inizio delle ostilità, a segno del rispetto tra i due gruppi. La partita rispetta queste aspettative, mostrandosi subito frizzante e aperta, con la prima occasione per il Formia che arriva dopo nemmeno un minuto, quando Garcia tira dalla distanza obbligando Campagna a bloccare il pallone in un tuffo rasoterra. Il gol che cambia il risultato viene messo a segno proprio dal capitano della squadra di casa che al 45’ si trova il pallone in area di rigore dopo un infortunio della retroguardia ospite e sblocca la partita con la rete dell’1-0.

Il vantaggio formiano però viene annullato nella ripresa: al 47’, infatti, arriva il gol del pareggio quando Bellante raccoglie una palla filtrata tra le maglie della difesa casalinga e si presenta da solo davanti a Caparro, battendolo con uno scavetto dolce e mettendo a referto l’1-1. Le due squadre provano a mettere il muso avanti con i ragazzi di Perrella che rischiano di vincerla più volte nel secondo tempo, sprecando tanto senza riuscire a segnare fino al 73’ quando ancora Garcia, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ruba palla a un difensore e dall’interno dell’area di rigore lascia partire un destro che batte il portiere sul secondo palo per il nuovo vantaggio formiano. Il Terracina cerca la reazione, ma i padroni di casa si difendono bene. Tuttavia, il finale porta il pareggio e, soprattutto, polemiche: i Tigrotti hanno a disposizione un calcio di punizione dal limite dell’area che già inizia a suscitare le prime proteste dei giocatori di casa, all’89’ si batte e, dopo una leggera deviazione, il pallone finisce sui piedi di Fioretti che lo scaglia alle spalle del portiere per il gol del 2-2. I giocatori del Formia accerchiano il guardalinee, protestando per una presunta posizione irregolare della punta ospite, ma la decisione dell’arbitro è irrevocabile e le proteste portano all’ammonizione di Novelli che, nel recupero, subirà il secondo giallo e quindi l’espulsione.

Il pareggio finale non fa contenta nessuna delle due squadre, inutile al Città di Formia che non riesce ad uscire dalla zona retrocessione, inutile al Terracina che perde ulteriore terreno nei confronti dell’Unipomezia in testa alla classifica. Il risultato porta comunque con sé riflessioni diverse, difatti se da parte ospite c’è il terzo pareggio in campionato consecutivo (quarto se contiamo anche quello in Coppa Italia contro il Gaeta) ed un momento di flessione evidente, sulla sponda formiana invece il quarto pari di fila in campionato contro una corazzata come il Terracina è la testimonianza del buon lavoro svolto da Perrella e della svolta trovata dalle Fenici in questo momento della stagione in cui sembra mancare solo la vittoria.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza, Città di Formia-terracina 2-2: il tabellino

Città di Formia: Caparro, Marino (81’ Zullo), Esposito, Garcia, Colacicco, Novelli, Da Silva, Di Gennaro, Buglia (92’ Mirabelli), Rizzi (83’ Pastore), Sidibe. All. Perrella. A disp. Citarella, Tortora, Frascogna, De Sena, Petronzio, Marotta.

Terracina: Campagna, Merluzzi, Guida, Proietti, Ragozzo, Rosania, Selvini (59’ Spirito), Camara (75’ Curiale), Fioretti, Carlini, Bellante (85’ Cano). All. Pernarella. A disp. Martinelli, Celli, Mazzon, Zambruno, Di Ronza, Capotosto.

Marcatori: 45’ e 73′ Garcia (F); 47’ Bellante (T), 89’ Fioretti (T).

Arbitro: Gatto sez. di Lamezia Terme. Assistenti: Panella sez. di Ciampino – Degli Abbati sez. di Roma 1.

Note. Espulsi: Novelli (92’) per doppia ammonizione (F). Ammoniti: Colacicco (F), Novelli (F); Selvini (T), Camara (T), Carlini (T).

Ai microfoni di MYSP Mauro Pernarella, allenatore del Terracina, e Gaetano Perrella, allenatore del Città di Formia.