Città di Formia-Atletico Pontinia Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio | Città di Formia-Atletico Pontinia 0-2: due espulsioni e un rigore al Washington Parisio

Dopo cinque giornate l’Atletico Pontinia torna alla vittoria e batte il Città di Formia nella ventesima giornata di Eccellenza Lazio

Città di Formia-Atletico Pontinia Eccellenza Lazio
Il rigore dello 0-1 di Aquilani. © MySoccerPlayer

Ancora una volta il taccuino dei cattivi si riempie al Washington Parisio, dove il Città di Formia padrone di casa chiude la gara in nove contro undici, subendo anche un calcio di rigore a sfavore con cui l’Atletico Pontina apre la partita, poi chiusa nei minuti finali di gara.

Nella ventesima giornata del Girone B di Eccellenza Lazio si sfidavano due squadre ancora a secco di vittorie in questo girone di ritorno, con i biancoazzurri nel pieno della zona Playout e gli uomini di mister Gesmundo a caccia di punti per separarsi il più possibile dalle sabbie mobili. Il percorso si fa subito in salita per la squadra di casa, quando al 5’ il signor Merlino espelle Abbruscato per fallo da ultimo uomo, avendo il terzino formiano steso Panariello lanciato a rete. Calcio di punizione dal limite dell’area battuto da Adamo e palla che si stampa sul palo, dopo la prima ribattuta della barriera. La situazione sembra farsi nera per il Formia, ma la squadra di Perrella invece dimostra di essere padrona del campo nonostante l’inferiorità numerica, creando tanto gioco ma peccando negli ultimi metri dove l’ultima scelta, qualsiasi essa sia, non si porta mai a reale compimento. Il primo tempo, si chiude però con un altro episodio a favore dei biancorossi, con Sidibe che tocca Corelli in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo e l’arbitro assegna il penalty all’Atletico Pontinia. Aquilani dagli undici metri trasforma al 42’ la rete dello 0-1.

Nella ripresa il copione non cambia: gli ospiti hanno l’occasione più ghiotta al 51’ quando Gesmundo si invola da solo grazie a un passaggio filtrante perfetto, supera Caparro in uscita e tira verso la porta vuota un rasoterra che non si tramuta in gol solo grazie all’intervento in corsa disperata di Esposito, che in scivolata salva il pallone sulla linea. Dopo il miracolo, una nuova disgrazia: al 69’ Monaco perde palla, dà la caccia al giocatore che gliel’ha soffiata via e lo stende in scivolata nel cerchio di centrocampo. Altro cartellino rosso per i padroni di casa. In nove contro undici però è ancora il Formia a gestire palla ed a cercare di creare occasioni da rete, clamorosa quella all’85’ con Garcia Lautaro che impegna Saglietti su calcio di punizione, sulla respinta del portiere si avventa Fiammenghi che però sbaglia incredibilmente il tap-in. Gol fallito, gol subito: pochi minuti dopo, nel recupero del finale di partita, Matteo Mollo converte in gol la respinta di Caparro sul tiro di Bispuri in contropiede, mettendo con la rete dello 0-2 il definitivo lucchetto alla partita.

Terza partita senza vittorie per il Città di Formia, che vede allontanarsi la quota salvezza, mentre l’Atletico Pontinia torna a vincere dopo 5 partite di astinenza.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio, Città di Formia-Atletico Pontinia 0-2: il tabellino

Città di Formia: Caparro, Esposito, Abbruscato, Garcia, Romano (66’ Buglia), Menna, Monaco, Fiammenghi (86’ Zullo), Cacciottolo, Da Silva, Sidibe. All. Perrella. A disp. Citarella, Tortora, Beato, Medici, Frascogna, Marotta, Palazzo.

Atletico Pontinia: Saglietti, Corelli, Restaini, Di Bello, Napoleoni, Spirito, Bispuri, Adamo, Aquilani (87’ Mollo M.), Panariello (71’ Di Monaco), Gesmundo (53’ Persechino). All. Palmieri. A disp. Montin, Seccafien, Tedeschi, Cestra, De Santis, Mollo D.

Marcatori: 42’ rig. Aquilani (A), 92’ Mollo M. (A).

Arbitro: Merlino sez. di Pontedera. Assistenti: Fiore sez. di Roma 1 – Degli Abbati sez. di Roma 1.

Note. Espulsi: 5’ Abbruscato (C), 69’ Monaco (C). Ammoniti: Garcia (C), Romano (C), Cacciottolo (C), Adamo (A), Aquilani (A).

Ai microfoni di MYSP Matteo Mollo, attaccante dell’Atletico Pontinia e Giovanni Cacciottolo, attaccante del Città di Formia