Roccasecca Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio | Roccasecca, D’Agnese: “Il nostro gruppo non cerca alibi”

Il difensore del Roccasecca sul prossimo turno di Eccellenza Lazio: “Tornare al Lino Battista? Passo molto importante condiviso da tutti”

Roccasecca Eccellenza Lazio
Il difensore Matteo D’Agnese ai microfoni MYSP© ASD Roccasecca TST / MySoccerPlayer

È reduce dalla sconfitta con il Centro Sportivo Primavera, nella venticinquesima giornata del Girone B di Eccellenza Lazio, il Roccasecca. Più in generale, però, i biancoazzurri non fanno punti in campionato da quattro turni, dalla sfida vinta in trasferta con l’Atletico Pontinia dello scorso 21 gennaio. La prossima con la Vis Sezze, quindi, per i ragazzi di mister Grossi sarà una partita importantissima, gara che segnerà il ritorno della compagine della provincia di Frosinone allo stadio Lino Battista, impianto dove aveva iniziato questa stagione, salvo poi decidere di trasferirsi a San Giovanni Incarico, dallo scorso 10 dicembre, data del match con il Città di Anagni. Della prossima giornata di campionato e delle ambizioni salvezza del Roccasecca ha parlato Matteo D’Agnese, difensore biancoazzurro, ai microfoni MYSP.

Dalla prossima giornata tornerete a giocare tra le mura amiche del Lino Battista, quanto è importante? Quanto serve alla squadra in questo momento tornare su un campo che conoscete benissimo?
“Questa scelta è stata condivisa sia dalla squadra che dallo staff e dalla società. È un passo molto importante, dato che riteniamo che in queste ultime giornate, nelle quali stiamo entrando nella lotta per la salvezza, il campo amico deve essere un fortino e l’atmosfera che si respira al Lino Battista è speciale per noi, ci dà un qualcosa in più. Infatti, anche per la tifoseria che ci sostiene dalla prima giornata, questo campo è importante, è come se fosse casa loro. Sono certo che chi verrà in casa nostra d’ora in poi dovrà vendere cara la pelle perché non sarà facile passare al Lino Battista”.

Arrivate alla prossima gara dopo quattro sconfitte di fila, erano quattro scontri diretti. Come ci sono stati questi passi falsi a ripetizione?
“Essendo una neopromossa, e in particolar modo siamo una squadra molto giovane, abbiamo fatto un campionato fin qui, specialmente nel girone d’andata, rispecchiando le aspettative e forse anche qualcosina in più. Poi abbiamo iniziato il girone di ritorno con quattro vittorie di fila in altrettanti scontri diretti e adesso sono arrivate queste sconfitte. Rispetto al girone d’andata siamo stati un po’ più altalenanti nei risultati. Data la giovane età del gruppo, possono starci questi momenti. Per fortuna il gruppo è unito, è compatto, sta bene. C’è tanta amarezza sì, ma allo stesso tempo c’è tanta voglia di rivalsa e di fare bene. Siamo sicuri che insieme siamo forti e possiamo centrare l’obiettivo. Già da domenica saremo molto affamati e daremo tutto per portare punti a casa, dato che in questo periodo sono fondamentali, vogliamo tornare a fare risultato”.

Per guardare le partite del Roccasecca e delle altre squadre di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione MySP Sport, disponibile su App Store e Google Play.

La prossima è con la Vis Sezze, una squadra difficile da affrontare. Che partita ti aspetti?
“Sicuramente sarà una gara molto maschia, nella quale vogliamo farla da padroni perché vogliamo vincere. Loro vista la classifica verranno con un atteggiamento, penso, spensierato, perché il loro campionato è abbastanza tranquillo. Ma sono una squadra molto forte, molto tecnica e già all’andata è stata una partita molto bella, vincevamo 2-0, poi però a causa di episodi di campo ci hanno recuperato. Conosciamo le loro caratteristiche e noi sicuramente vogliamo fare punti, che sia la Vis Sezze o l’Unipomezia, o Ardea, vogliamo vincere con chiunque, l’atteggiamento sarà sempre lo stesso”.

Nei giorni scorsi mister Grossi si è lamentato degli arbitraggi che vi sono capitati, ti senti di condividere la sua posizione?
“Diciamo che purtroppo la realtà dei fatti è che gli arbitraggi un po’ ci stanno penalizzando, però rispondo in maniera decisa: il nostro gruppo, compreso il mister, non cerca alibi. Gli arbitraggi fanno parte del gioco e sono anche loro esseri umani e possono sbagliare, così come possiamo sbagliare noi giocatori. Quindi, sicuramente i risultati che arrivano non sono frutto di torti, che comunque incidono in negativo in questo periodo, però è solo responsabilità nostra. Ripeto, il nostro gruppo non cerca alibi, noi vogliamo rispondere sul campo e fare punti con le prestazioni, nonostante tutto”.

Il calendario non è benevolo nei vostri confronti. Avrete tutti scontri difficilissimi, come si prepara questo tour de force?
“Il calendario non è dalla nostra parte, perché diciamo è come se ci fosse una spaccatura. La prima metà è stato caratterizzata da scontri diretti e ora inizia la parte contro tutte squadre in lotta per la parte alta della classifica. Però noi abbiamo tanta voglia di vincere e diciamo magari anche la spensieratezza di una rosa giovane, che magari in queste gare può anche aiutarci. Infatti, nel girone d’andata abbiamo fatto punti a Terracina, con il Certosa, a Sezze. Sicuramente non sarà facile, ma non sarà semplice nemmeno per i nostri avversi battere questo Roccasecca”.

Com’è il rapporto con mister Grossi?
“Si è creato un bel rapporto sin dal primo giorno. Mi ha cercato tanto quest’estate ed è riuscito a convincermi ad accettare il Roccasecca. Venivo da un’annata sfortunata dato che l’anno scorso sono stato a Itri e abbiamo perso il Playout, e qui grazie anche ai compagni, al mister e ai tifosi, a ritrovare gli stimoli che erano venuti un po’ meno dopo la retrocessione. Sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto. Avevo diverse offerte, ma sono convinto di aver preso la decisione giusta. Adesso non ci resta che concludere l’annata al meglio e salvare questa squadra che veramente la merita, sia per la squadra che per la tifoseria. In queste categorie è veramente difficile trovarne una simile. Sono sempre con noi e fino alla fine cercheremo di dare il massimo”.

Eccellenza Lazio | Il Roccasecca torna ufficialmente a casa