Astrea-Audace Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio | Astrea-Audace 1-2: i Colchoneros ritrovano i 3 punti

Dopo quasi quattro mesi torna alla vittoria l’Audace di Paolo Mazza e lo fa sul campo dell’Astrea nella 28ima giornata di Eccellenza Lazio

Astrea-Audace Eccellenza Lazio
© MySoccerPlayer

Allo stadio Giuseppe Falcone in Casal del Marmo va in scena la ventottesima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio, targata MYSP: si affrontano Astrea e Audace. Le due squadre sono in momenti opposti, da un lato i padroni di casa vengono da quattro risultati utili consecutivi con due vittorie e due pareggi mentre gli ospiti non vincono addirittura dal 13 novembre 2023, il periodo per i ragazzi di Paolo Mazza è complicatissimo, considerando anche la controversa partita giocata una settimana fa contro la Luiss per la quale l’Audace ha fatto ricorso a causa di alcuni episodi arbitrali controversi.

L’inizio della gara è caratterizzato da molto equilibrio con l’Astrea che prova a fare la partita e l’Audace che prova a giocarsi le sue carte in ripartenza, ma le occasioni scarseggiano se non fosse per una punizione al 5’ minuto di Montesi e un’occasione per Pietrangeli al 38’. Da segnalare la grande sfortuna che ha deciso di abbattersi oggi sui Secondini che perdono nel primo tempo per infortunio Cosi, perdita molto importante considerando anche l’assenza per squalifica di Accetta, e Claps. La svolta della partita arriva al minuto numero 43, quando Montesi riesce ad accentrarsi per calciare, trovando Spilabotte preparato ma sulla respinta si fionda Di Biagio che insacca, freddando l’Astrea.

Le due squadre vanno a riposo così e con due stati d’animo completamente diversi. Nel secondo tempo la partita diventa più frizzante e al ‘50 arriva la grande occasione per l’Astrea: su un cross dalla trequarti c’è un tocco con il braccio da parte di un giocatore dell’Audace che devia la palla, ma l’arbitro Nicotera indica subito che non c’è nulla, sulla carambola che ne scaturisce Madonna viene atterrato da Porcu e senza pensarci due volte stavolta l’arbitro fischia il rigore. Dal dischetto si presenta il fresco vincitore dell’MVP MYSP del mese di febbraio, Nunzio Mollo, il capitano dei secondini prende la rincorsa e calcia alla sinistra di Alin, ma il portiere dell’Audace battezza lo stesso angolo e riesce con le unghie a mandare il pallone sul palo, impedendo di pareggiare i conti. Cinque minuti dopo, al 56’ minuto, un’azione straordinaria orchestrata da Montesi e Di Biagio libera al tiro Calvigioni, che viene toccato da Mollo da dietro e l’arbitro fischia nuovamente calcio di rigore. Montesi dal dischetto è più freddo di Mollo e spiazza Spilabotte. È 2-0 Audace e vantaggio vitale per gli uomini di Paolo Mazza che da questo momento in poi dovranno cercare di mantenerlo per portare a casa i 3 punti. Passano altri 6 minuti e ancora Mollo è protagonista quando viene steso in area, al momento del tiro, da Porcu, stavolta il capitano dell’Astrea lascia la battuta dal dischetto a Madonna, che accorcia le distanze. Da questo momento in poi l’Astrea tenterà l’arrembaggio alla porta di Alin, senza mai essere eccessivamente pericolosa tranne quando Raho deposita in porta il gol che varrebbe il pareggio se non fosse che Cameli, che lo ha servito, era partito da posizione irregolare. Nel finale Pietrangeli ha il match point, ma Spilabotte compie una super parata per tenere a galla i suoi ma non basterà!

L’Audace, che non muoveva la classifica da novembre, scavalca momentaneamente il Ladispoli in attesa del recupero della partita contro la Favl Cimini, trovando una vittoria fondamentale per il morale su un campo dove tantissime squadre hanno fatto fatica quest’anno. Sicuramente la vittoria ritrovata di oggi servirà in questo forcing finale nel quale c’è assoluto bisogno di vincere per una squadra che oggi ha dimostrato di saper stare in campo e di potersi giocare le sue carte fino all’ultimo.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio, Astrea-Audace 1-2: il tabellino

Astrea: Spilabotte, Corbo, Mariani (70’ Gafuri), Claps (43’ Rossetti), Mollo, Santarpia (85’ Dal monte), Cameli, Del Bello (78’ Di Rauso), Bonavolonta, Madonna, Cosi (24’ Raho). All. Di Rienzo. A disp. Santonastaso, Scarano, Anile, Dionisi.

Audace: Alin, Staffa (70’ Trastulli), Scacco, Porcu, Pietrangeli, Montesi, Di Biagio (89’ Corso), Ceka (89’ Abate), Calvigioni (70’ Piro). All. Mazza. A disp. Catarinelli, amine, Splendori,

Marcatori: 43’ Di Biagio (AUD), 53’ Rig. Montesi (AUD), 64’ Rig. Madonna (Ast).

Arbitro: Nicotera sez. di Aprilia. Assitenti: Giacomini sez. di Viterbo – Lanzellotto sez. di Roma 2

Note. Ammoniti: Di Biagio (AUD), Mariani (AST), Staffa (AUD), Mollo (AST), Bonavolonta (AST).

Ai microfoni di MYSP Damiano Montesi e Paolo Mazza, centrocampista e allenatore dell’Audace