Grazie al successo in casa del Valmontone 1921, il Pomezia rimane agganciato alle prime posizioni nel Girone A di Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio Valmontone Pomezia
Il secondo gol di Corsetti che completa la rimonta. © MySoccerPlayer

Il Pomezia ribalta il risultato al campo Dei Gelsi contro il Valmontone 1921 nel 31esimo turno di Eccellenza Lazio. Protagonista un super Corsetti. Terza sconfitta consecutiva per i giallorossi che si allontanano dalla zona Playoff.

Allo stadio dei Gelsi, per la trentunesima giornata del Girone A del campionato di Eccellenza Lazio, targata MYSP, è andata in scena la sfida tra i padroni di casa del Valmontone 1921, reduci dalla sconfitta in casa dell’ F.C. Viterbo per 1-0, con l’obiettivo di tornare alla vittoria, non solo per mettere in cassaforte il discorso salvezza, ma anche per restare agganciati al sogno Playoff e il Pomezia Calcio 1957, vogliosi di dare continuità alla vittoria per 2-1 in casa contro il Campus Eur. La squadra di mister Scaricamazza è pronta a sfruttare un eventuale passo falso delle avversarie nelle prossime partite per regalarsi un finale di stagione ricco di emozioni.

Il match ha inizio e sin da subito le due squadre approcciano alla gara con molta attenzione nel non concedere spazi ai propri avversari. I padroni di casa provano ad impensierire gli ospiti al 5’ con un calcio di punizione che trova la testa di Danieli che però non riesce ad impattare bene la sfera e ad inquadrare lo specchio della porta. Il Valmontone, che sin dai primi minuti dell’incontro dimostra di essere sceso molto bene in campo, prova quindi ad attrarre fuori dalla propria metà campo il Pomezia Calcio che è ben posizionato in campo, e non si concede agli avversari, riuscendo ad arginare il buon giro palla degli stessi. Gara che non riesce a regalare emozioni nei primi 45′ di gioco, dove gli ospiti si rendono molto pericolosi con la catena di destra composta da Plini-Palombi, oltre alle singole giocate di Corsetti sulla trequarti, ma il Valmontone, non si scompone, facendo terminare il primo tempo di gioco con il risultato di 0-0,con le squadre brave ad annullarsi vicendevolmente.

Ha inizio il secondo tempo e, da un errore in fase di possesso della retroguardia degli ospiti, De Filippo al minuto 47′ è più rapido di tutti, anticipa il difensore e si auto-lancia verso l’area del Pomezia, si presenta davanti a D’Adamo e sigla il gol del momentaneo 1-0 per il Valmontone. Duro colpo per il Pomezia Calcio che però trova subito le forze per reagire al gol subito. Da qui,la scelta di abbassare molto la linea difensiva da parte dei padroni di casa per difendere il vantaggio maturato, lascia agli ospiti la possibilità di gestire al meglio il possesso della sfera e di riversarsi nella metà campo avversaria. Mister Scaricamazza decide di schierare un Pomezia a trazione anteriore, affidandosi all’estro di Massella e Capodaglio. Al 66’, un cross dalla destra di Plini per Massella viene ribattutto da Colacicchi, da fuori prova al volo Corsetti che colpisce bene, ma la sfera si abbassa una volta superata la traversa della porta del Valmontone.

Al 70′ da un’ottima giocata da calcio piazzato dello subentrato Capodaglio, pesca Corsetti in area di rigore che al volo calcia la palla e batte Railenu per il pareggio. Mister Cangiano prova a difendere il risultato con l’ingresso di Said in campo, decidendo di inserire un difensore in più per cercare di arginare la mole offensiva degli avversari, ma il Pomezia continua a credere nella possibile rimonta continuando ad attaccare. All’82’ un cross spiovente di Capodaglio pesca Oi in area di rigore, il numero 19 colpisce la palla cercando l’appoggio di un compagno, sull’uscita è bravo ma sfortunato Railenu che la seve a Fofi che la colpisce senza la giusta forza per battere l’estremo difensore del Valmontone, sprecando clamorosamente un’ ottima palla gol. Provano a battere un colpo anche i padroni di casa, con un’ottima triangolazione tra Potenziani e Marino che favorisce l’ingresso in area di quest’ultimo che prova a metterla in mezzo per Colasanti che la impatta, ma colpisce D’Adamo commettendo fallo, vanificando l’ottima occasione creata dai suoi compagni.

Al’89’ un ispiratissimo Corsetti, ricevuta palla da Fofi, salta 3 avversari sulla trequarti e prova a battere nuovamente Railenu con uno splendido pallonetto che però bacia la parte alta della traversa. La gara si fa molto nervosa sulle due panchine, con i padroni di casa che non riescono a venir fuori dal pressing asfissiante degli ospiti e il risultato sembra essere destinato a non cambiare. Tutto questo finché, al minuto 92′, il numero 10 del Pomezia Calcio estrae un coniglio dal cilindro, riceve palla sulla sinistra, salta Potenziani, lascia partire un cross che prende una traiettoria insidiosa e si va ad infilare sotto l’incrocio per sancire la definitiva rimonta degli ospiti.

Termina così, con il risultato di 2-1 per il Pomezia Calcio che completa la rimonta nei 45 minuti del secondo tempo di una partita molto complicata, rimanendo agganciato al gruppo in testa del girone A. Il Valmontone, nonostante il vantaggio maturato all’inizio del secondo tempo, non riesce a ritrovare punti tra le mura casalinghe, buono l’atteggiamento nel primo tempo mostrato dai padroni di casa, ma nel secondo tempo hanno dovuto arrendersi all’estro del numero 10 rossoblù che ha spostato inevitabilmente gli equilibri dell’incontro.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio | Valmontone 1921-Pomezia 1-2: il tabellino

Valmontone 1921: Railenu (90’ D’Arpino), Marziantonio (62 ‘ Potenziani), Izzo, Proietti (62’ Prati), Colacicchi, Pollace, Mastrantonio, Laurenti (58’ Marino) , Danieli, Colasanti , De Filippo ( 74’ Said). All. Cangiano. A disp. Mhadij, Ledda, Bonafede, Fusaroli.

Pomezia: D’Adamo, Plini, Ilari (80’ Oi), Fiorentini (63’ Capodaglio), Bianchi, Costantini, Palombi, Lo Pinto (53’ Massella), Fofi, Corsetti, De Mastro.
All. Scaricamazza. A disp. Deangelis, Lahrach, Rizzitelli, Gigliofiorito, Penna, Mezzina.

Arbitro: Madonna, Sez. di Civitavecchia. Assistenti: Garcea, Sez. di Roma 1-Mocanu, Sez. di Roma 1.

Marcatori: 47’ De Filippo, 70’,92’ Corsetti

Note: ammoniti Laurenti (V) Lo Pinto (P) Palombi (P) Ilari (P) Scaricamazza (P).

Ai microfoni di MYSP Claudio Corsetti, attaccante del Pomezia

Eccellenza Lazio | Tutti i risultati e il calendario completo dei due Gironi