Più chiara la situazione in Eccellenza, sia per il Girone A sia per il B. Ecco il focus sulle classifiche, dopo la 33esima giornata

Eccellenza W3-Città di Cerveteri
Il gol del 1-2 di Patrascu. © MySoccerPlayer

La 33esima giornata di Eccellenza Distretti Ecologici ha dato i suoi verdetti. Nel Girone A all’Anzio basterà un pareggio per la matematica promozione in Serie D. La squadra di mister Guida ha battuto il Quarto Municipio 3-4 ipotecando intanto la Fase Nazionale e approfitta del pareggio della Boreale con l’Academy Ladispoli per allungare. Un 1-1 che comunque fa ancora sperare i ragazzi di mister Granieri, in caso di arrivo a pari punti. I viola, infatti, potrebbero giocarsi la promozione tramite uno spareggio. Il Civitavecchia, terzo, è tagliato fuori dalla corsa al primo posto dopo la sconfitta esterna per 2-1 con la Favl Cimini, mentre potrebbe giocarsi l’accesso agli Spareggi Nazionali con la squadra di Granieri qualora quest’ultima perdesse e quella di Caputo vincesse l’ultima di campionato.

Capitolo Playout. Il Campus Eur resta a quota 40 punti, dopo la caduta con l’Aurelia Antica Aurelio per 3-2, e si fa agganciare dal Nettuno che invece esce vittorioso dallo scontro con la Vis Sezze per 2-1. Entrambe si giocheranno la salvezza diretta all’ultima giornata di campionato. Stesso identico discorso per l’Academy Ladispoli che insegue a 38 punti. Fa rumore anche la caduta del Falaschelavinio, 2-7 senza alcun tipo di appello con l’Unipomezia. Sconfitta che segna il destino della squadra di mister Cassioli che saluta la categoria e retrocede in Promozione per la regola dei nove punti. I verdegranata raggiungono così Indomita Pomezia e Fiano Romano. Spera, invece, il Città di Cerveteri, che centra il colpaccio esterno con la W3 Maccarese, grazie al gol di Patrascu. Per sapere quale sarà il futuro dei verdeblù bisognerà aspettare domenica prossima.

Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

La situazione del Girone B era molto più chiara, almeno per quanto riguarda la vetta della classifica. Il Sora si è laureato campione lo scorso marzo, ma l’ultima sconfitta con la Luiss fa sfumare l’obiettivo di superare i 90 punti. I bianconeri potranno “soltanto” eguagliare il record della Lupa Frascati. Il secondo posto, valido per i Playoff Nazionali, invece è tutto del Certosa, grazie ai tre punti arrivati con la vittoria di misura sul Terracina. Non basta al Colleferro di Scaricamazza l’1-0 sull’Itri. I rossoneri restano a –5 con una sola partita al termine del campionato. I neroverdi possono, quindi, finalmente festeggiare.

Per quanto riguarda la coda della classifica, la scorsa giornata di Eccellenza ha regalato più di una sorpresa. L’Atletico Torrenova va ad un solo punto dalla zona Playout sorprendendo con un 3-2 esterno il Città di Anagni. Bianconeri aiutati dal pareggio della Vigor Perconti con Vicovaro, un 1-1 che serve più agli uomini di Claudio Solimina, in questo momento proprio a +9 dai blaugrana. Se il campionato finisse oggi, sarebbero salvi per la regola dei nove punti. Stesso discorso per l’Audace, che vince con il Monte San Biagio e vede crescere le sue speranze di restare in Eccellenza, visti i 39 punti, gli stessi dei verdearancio. L’Itri, invece, resta a quota 31 e anche in questo caso sarà fondamentale la prossima giornata.