La Boreale non approfitta dell’uomo in più e subisce dall’Astrea il primo ko in casa dopo 518 giorni. I ragazzi di Granieri sono ora secondi

Boreale Astrea
Stanzione carica il destro per lo 0-1. © MySoccerPlayer

Una delle partite più pazze di questo campionato quella andata in scena a Via della Camilluccia, non solo per il punteggio, ma anche per la classifica di entrambe le squadre. La Boreale si presenta in campo per la prima volta in vetta alla classifica, a più due dall’Anzio, mentre l’Astrea ricomincia dalla zona Playout dopo le enormi difficoltà dell’ultimo periodo.

Già dal fischio d’inizio si percepisce tensione da entrambe le parti, tradotta in campo in una quasi totale aridità offensiva. Gli uomini di Granieri tengono il campo meglio, ma senza sfondare mai e, al 43’, si lasciano trovare scoperti e subiscono gol. A concludere la ripartenza è in particolare Stanzione, che si inventa un eurogol a giro dal limite dell’area.

Il secondo tempo inizia con ancora più nervosismo, soprattutto da parte dei viola, ormai disabituati allo svantaggio. Le cose in ogni caso sembrano cambiare ancora, quando al 58’ Lala, entrato da un minuto, si fa cacciare per una spinta spropositata ai danni di Buccioni. L’episodio sembra poter invertire il flusso in favore della Boreale, ma la difesa di Zappavigna è inscalfibile, anche per merito delle grandi prestazioni di Mollo e Spilabotte. L’Astrea continua così per tutto il secondo tempo, aggrappandosi davanti esclusivamente a Castro, altro grande protagonista in fase di difesa palla. Al 73’ il copione sopracitato si traduce proprio nel raddoppio degli ospiti, sempre grazie a Stanzione, lanciato in campo aperto da un clamoroso errore di Casavecchia. È una punizione ingiusta quella per il numero sei della Boreale, sempre tra i migliori dei suoi, ma che stavolta rischia di aver compromesso una stagione. A quel punto Granieri butta dentro tutti gli attaccanti possibili, ma solo al 94’ trova il gol dell’1-2 grazie a Buccioni, a seguito di una mischia in area. Il triplice fischio sancisce il primo ko interno per la Boreale dopo 518 giorni, ma soprattutto certifica il sorpasso dell’Anzio, ora primo a +1. Per i biancazzurri invece la vittoria significa aver interrotto una serie di cinque sconfitte di fila e uscire dalla zona Playout.

Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza, Boreale-Astrea 1-2: il tabellino

Boreale: Salvati; Pesciallo (66’ Massimiani), Casavecchia (81’ Romani), Buccioni; Barbarisi (46’ Spizzichino), De Montis, Castellano (66’ Rega), Amico, Leonardi; Barbarella (46’ Petrini), Toscano. A disp. Papa, Palladino, Santarelli, Tondi. All. Granieri.Astrea: Spilabotte; Arena, Gallo, Santarpia (90’+5’ Dal Monte); Corbo (46’ Tomassi), Pausini, Di Rauso, Stanzione (77’ Bonavolontà), Raho; Mancini (57’ Lala), Castro. A disp. Massetti, Amoroso, Dionisi,  De Marco, Capotosto. All. Zappavigna.Marcatori: 43’ Stanzione, (Ast), 73’ Stanzione (Ast), 90’+4’ Buccioni (Bor).

Ai microfoni MYSP l’attaccante dell’Astrea Luca Stanzione