Academy Ladispoli Eccellenza

Eccellenza | Academy Ladispoli, Castagnari: “Vincere con la Boreale vuol dire salvezza al 99,99%”

L’allenatore dell’Academy Ladispoli sulla 33esima di Eccellenza: “Affronteremo un avversario importante che si gioca il campionato”

Academy Ladispoli Eccellenza
L’Allenatore dell’Academy Ladispoli Massimo Castagnari. © SSD Academy Ladispoli

La salvezza dell’Academy Ladispoli passa dalla prossima sfida in casa con la Boreale. Se i rossoblù si giocano tantissimo, i viola, invece, sono in piena corsa per vincere il campionato. Uno scontro testa-coda, quindi, nella 33esima giornata del Girone A di Eccellenza Distretti Ecologici e una partita che mette in palio tre punti pesantissimi per entrambe, come ammette Massimo Castagnari, l’allenatore dell’Academy Ladispoli, che ha parlato ai microfoni MYSP, in vista della gara di domenica prossima.

Salve mister, la prossima partita è in casa con la Boreale. Voi vi state giocando la salvezza senza passare dai Playout, mentre loro scenderanno in campo per vincere il campionato. Come arrivate a questa gara?
“Arriviamo bene, perché siamo reduci dalla vittoria con la Vis Sezze che ci ha dato morale. Ovviamente il prossimo è un match complicato, perché una squadra come la Boreale non è che può sbagliare due volte di seguito. Hanno perso dopo otto vittorie consecutive, domenica c’è stato questo scivolone con l’Astrea, che poi sarà il nostro prossimo avversario nell’ultima di campionato. Però da parte nostra abbiamo la possibilità di giocarci la salvezza in casa, penso che con una vittoria abbiamo il 99,99% di possibilità di centrare il nostro obiettivo fin da subito, ma di fronte avremo un avversario importante, che si gioca un campionato e di conseguenza non sarà una cosa semplice”.

Per guardare le partite dell’Academy Ladispoli e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici, scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Siete a pari punti con il Nettuno, tutte e due a quota 37, e loro giocheranno con la Vis Sezze, che voi invece avete battuto nello scorso turno. Una sorta di sfida nella sfida, non contando il discorso dei nove punti dalla terzultima. La testa va a questi discorsi oppure domenica penserete solo a voi stessi, senza guardare ai risultati delle avversarie?
“Tutti pensano che a quota 41 si potrà essere salvi, perché non credono che il Città di Cerveteri possa portare via punti con la W3 Maccarese. In caso contrario nemmeno i 41 punti andranno più bene. Ma noi abbiamo una partita sulla carta difficile, con due defezioni che reputo importanti: Aracri e Crocchianti, che sono due titolarissimi di questa squadra. Siamo consapevoli, però, che queste problematiche durante tutta la stagione le hanno tutti. L’importante è arrivarci con la testa giusta”.

Che partita si aspetta con la Boreale?
“Sicuramente la loro forza è nella compattezza, non si vince per caso otto volte di fila per 1-0 e nel momento in cui segni finisce la partita e non prendi più reti. È normale che noi non dovremo scoprirci, dobbiamo fare una partita importante perché loro hanno la qualità fondamentale dei singoli che poi si riflette sull’unità di squadra. Noi abbiamo entusiasmo e la consapevolezza che è da quando sono arrivato, a fine novembre, che stiamo rincorrendo un sogno che poteva essere già realtà. Solo i risultati non ci hanno dato questa matematica certezza, perché come prestazioni l’Academy Ladispoli ha fatto qualcosa di davvero importante. Però noi sappiamo di essere ancora padroni del nostro destino grazie alla vittoria di domenica a Sezze e vogliamo arrivare fino alla fine così, perché se non fai risultato è normale andare a vedere cosa hanno fatto gli altri, noi non vogliamo fare questo. Vogliamo vincere per noi e soprattutto per tutto il nostro lavoro. Da novembre a oggi questa squadra tra tante difficoltà ha fatto un percorso importante, ma non ha raccolto ciò che ha seminato. Adesso abbiamo un match ball in casa”.