L’allenatore della Vis Aurelia Under 19: “Vogliamo continuare con la nostra mission i conquistare un posto in Élite”
Due giornata di anticipo e il campionato è già in cassaforte. La Vis Aurelia ha portato a casa il titolo degli Under 19 Regionali grazie a una stagione da applausi. Molta soddisfazione non solo per i giocatori, ma anche per il direttore sportivo e allenatore della categoria, Fabio Del Monte, che ha parlato ai microfoni MYSP.
Ci può fare un bilancio sulla stagione in corso.
“È positivo perché con l’Under 19 abbiamo vinto in anticipo. Era ciò che pensavo sarebbe successo fin dall’inizio e loro ci hanno creduto subito: poco dopo la fine del girone di andata. Al gruppo che era qui già da lo scorso anno abbiamo aggiunto altri ragazzi e abbiamo cercato di vincere. Abbiamo avuto una piccola flessione, ma abbiamo ripreso il cammino al meglio”.
Adesso c’è da scrivere il futuro. Avete qualcosa in programma?
“Per quanto riguarda l’Under 19 vogliamo chiudere la stagione bene. Dopo c’è il torneo Tortora che è una bella competizione federale a cui partecipano le categorie Élite che sono andate alle finali, più le prime dei regionali. Per il prossimo anno, dobbiamo fare una squadra Élite che dovrà tenere il campionato”.
Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySpSport è disponibile su App Store e Google Play.
Più in generale per l’agonistica?
“Partendo dall’Under 14, i giocatori che arrivano dalla scuola calcio non si sa mai a che livello siano effettivamente. Sono sesti in classifica quindi va bene. L’Under 15 è una grande sorpresa perché sono a 4 punti dalla prima a due giornate. Per l’Under 16 c’è ancora la speranza di salvarci con lo scontro diretto con il Tor Di Quinto. L’Under 17 è terzo e anche lì c’è la possibilità di prendere l’Élite. L’Under 18 è seconda e aspettiamo che la federazione ci dica quando inizia la fase finale. La prima squadra è nell’anno sperimentale, è stata fatta con tutti 2002 e 2003 e pochi anziani. L’obiettivo era la salvezza e anche lì siamo vicini”.
Anche qui, qual è la programmazione?
“Parte di sicuro dalla scelta degli allenatori che in prima persona ho definito col direttore generale. Poi ci stiamo muovendo sul mercato per cercare ragazzi pronti per le categorie. Tutto dipende dalla scelta dell’allenatore e le figure giuste che speriamo sposino a 360 gradi la mission del Vis Aurelia”.
Qual è questa mission?
“Quando sono venuto quo tre anni fa, col campo di terra, era riconquistare il posto in Élite con tutte le categorie e quindi metterci nella fascia medio alta”.
Nel percorso evolutivo quanto siete vicini?
“Siamo abbastanza avanti. Il campo c’è, il prossimo anno avremo sicuro una categoria Élite e due in stand-by. Se riuscissimo a salvare i 2007 di quest’anno, che andrebbero per i 2008, sarebbe un capolavoro”.