Eccellenza Certosa-Fossombrone

Eccellenza | Certosa-Fossombrone 0-1: Riggioni regala la Finale ai marchigiani

Il Certosa perde in casa con il Fossombrone nel ritorno del Primo Turno degli Spareggi Nazionali di Eccellenza e saluta il sogno Serie D

Eccellenza Certosa-Fossombrone
L’esultanza del Fossombrone al gol dell’1-0 di Riggioni. © MySoccerPlayer

Al campo Certosa di Via di Centocelle va in scena la gara di ritorno della semifinale dei Playoff Nazionali, la regione Marche si sposta nel Lazio, da una parte all’altra dell’Appennino, da Pesaro-Urbino si viaggia per arrivare a Roma, in campo ci sono Certosa e Fossombrone. La squadra romana prova a fare la partita cercando di trovare la giocata giusta, i ragazzi di mister Fucili si difendono con ordine e ripartono (forti del vantaggio di 1 a 0 acquisito nella partita d’andata), è questo il tema principale della partita.

Partenza aggressiva dei padroni di casa subito pericolosi da calcio d’angolo, stacco di testa di Passiatore sul secondo palo, ma salva tutto Pagliari con la testa ben posizionato. Alla mezzora scambiano bene il pallone Colasanti e Ferri, proprio quest’ultimo prova a calciare ma il suo tiro finisce a lato. Sul finale del primo tempo è sempre Ferri a rendersi pericolosissimo con un diagonale di sinistro che esce veramente di un soffio.

Nella ripresa i ritmi si abbassano e piano piano prova a farsi vedere anche il Fossombrone, Palazzi si trova sui piedi una grandissima occasione davanti a Marini che è bravissimo a sventare la minaccia e a salvare il risultato. La svolta arriva al 66’, traversone in area di rigore di Pandolfi dalla bandierina che trova la testa di Riggioni, lasciato solo nel cuore dell’area di rigore, e la palla si infila nell’angolino. Gol pesantissimo quello del difensore centrale.

Nel finale ci prova il Certosa con attacchi continui ma poco pericolosi, la retroguardia dei Marchigiani regge bene e si difende con ordine, è proprio questo il punto di forza del Fossombrone. Il triplice fischio certifica il passaggio dei biancazzurri in finale. Si chiude, invece, tra gli applausi scroscianti la stagione memorabile dei neroverdi, che sono arrivati a un passo dalla Serie D.

Per guardare le partite del Certosa e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici, scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Spareggi Nazionali di Eccellenza, Certosa-Fossombrone 0-1: il tabellino

Certosa: Marini, Amici (61′ Paterni), Dovidio, Ferrari (50′ Ciriachi), Desideri, Passiatore, Ferri, Bernardi (61′ Santelli), Jukic, Colasanti (78′ Tursi), Battisti. A disp. Mosconi, Piccolo, Ciuferri, Angelini, Russo. All. Russo.

Fossombrone: Marcantognini, Camilloni, Procacci, Bucchi, Urso (73′ Rosetti), Riggioni, Palazzi (82′ Fraternali), Conti, Pagliari (84′ Germinale), Pandolfi (86′ Mea), Battisti (76′ Pandolfi). A disp. Fabbri, Codignola, Tonucci, Scappazocchi. All. Fucili.

Reti: 66′ Riggioni (F).

Note: ammoniti Passiatore (C), Ferri (C), Colasanti (C), Marcantognini (F), Camilloni (F), Riggioni (F).