Eccellenza | Fiano Romano, Marinelli: "Gregori può dare la scossa"

Eccellenza | Fiano Romano, Marinelli: “Gregori può dare la scossa”

Il direttore sportivo del Fiano Romano: “Speravamo di avere una posizione diversa in Eccellenza. Oggi sarà in panchina”

Eccellenza | Fiano Romano, Marinelli: "Gregori può dare la scossa"
Fabrizio Marinelli, direttore sportivo del Fiano Romano © ASD Fiano Romano

Il Fiano Romano ha cambiato rotta dopo essere scesa nella zona retrocessione e ha deciso di affidare la guida della rosa a Massimo Gregori. Il nuovo tecnico è stato ufficializzato oggi dalla società, che ha comunicato l’ingaggio dell’ex calciatore di Serie A sui propri canali social ufficiali. La scelta è ricaduta su di lui, dopo una riflessione che ha portato il direttore sportivo Fabrizio Marinelli a individuare nel classe ’64 il profilo miglior per guidare la squadra.

Come è stato scelto Gregori?
“Noi cercavamo un allenatore che potesse dare in questo momento una scossa e che avesse determinate caratteristiche dal punto di vista umano, ma anche tecnico. Ho cercato qualcuno che fosse votato al 3-5-2”.

Pensi abbia le caratteristiche per portare il Fiano Romano alla salvezza
“È la mia speranza. Se abbiamo fatto questa scelta è perché probabilmente c’erano allenatori di maggior nome o esperienza in categoria, ma ai quali non sarebbe stato dato il tempo necessario. Sono rimaste sei partite, di cui due infrasettimanali, quindi quattro o cinque settimane. Non c’era il tempo per organizzare o pensare a qualcosa di nuovo. Abbiamo puntato sull’usato sicuro”.

Come lo avete scovato?
“Massimo, oltre ad essere un ex giocatore professionista e fratello di Attilio, che nel nostro livello magari è più famoso, è uno che ha allenato Fonte Nuova, Tor Lupara, Centro Italia e Monterotondo Scalo. Esperienze importanti in Eccellenza le ha fatte. Negli ultimi anni non era nel giro, ma è comunque affidabile”.

Il suo passato da calciatore professionista pensi sia un fattore importante?
“Le sue caratteristiche da calciatore erano quelle che potrebbero servire a noi. Era un difensore arcigno e per certi versi duro. Speriamo possa trasmettere questo tipo di atteggiamento nella squadra. Siamo ancora convinti che la rosa abbia dei valori tecnici importanti, probabilmente ci è mancato qualcosa dal punto di vista dell’atteggiamento e del carattere. L’operazione Gregori è stata effettuata in questo senso, per cercare di tirare fuori qualcosa dai ragazzi. Sappiamo che hanno le qualità, come hanno già dimostrato durante la stagione”.

Per guardare le partite del Fiano Romano e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione MySPSport, disponibile su App Store e Google Play

Cercavate un allenatore adatto al 3-5-2. Pensi che le filosofie di gioco di Gregori possano adattarsi al meglio al Fiano Romano?
“Questa è una delle soluzioni che Gentili aveva provato in un paio di soluzioni e i risultati erano buoni. È un atteggiamento più chiuso, visto che in questo momento abbiamo qualche difficoltà. Almeno nelle prime partite riteniamo sia la soluzione migliore per avere un atteggiamento più equilibrato”.

Possiamo aspettarci che sia già in panchina?
“Sì, abbiamo ricevuto il via libera da Coverciano. Serviva il loro via libera, solo il tesseramento con la Federazione non basta per gli allenatori”.

A inizio stagione sapevate di dover lottare così duramente per salvarvi?
“Sapevamo che avremmo dovuto lottare, ma speravamo di farlo non da questa posizione. Sapevamo che c’era il rischio di fare i Playout e che se fosse andato tutto bene saremmo rimasti appena fuori dalla zona calda. Sapevamo di non giocare per i vertici. Speravamo di essere in una posizione migliore”.

Eccellenza | Fiano Romano, si dimette mister Gentili