Impresa dell’Insieme Formia, che batte il Colleferro e allunga sulla zona calda. Si complica la corsa Playoff per la squadra di Scaricamazza

Eccellenza Insieme Formia Colleferro
Il gol del 2-0 di Buglia. © MySoccerPlayer

Seconda vittoria consecutiva per l’Insieme Formia, che a sorpresa compie l’impresa di fermare il Colleferro nella sua corsa al secondo posto del Girone B di Eccellenza Distretti Ecologici e mette in cassa tre punti importantissimi per la salvezza diretta. I rossoneri masticano amaro, incapaci di trovare soluzioni offensive contro una squadra molto organizzata. Subiscono così la seconda sconfitta di fila che, con quattro partite alla fine, potrebbe segnare una distanza difficile da colmare per il raggiungimento della zona Playoff.

Il primo tempo inizia con le marce basse, le due squadre si studiano senza portare pericoli, finché i padroni di casa non fiutano la possibilità di mettersi al comando della gara. Al 20′ Ragosta finisce giù in area di rigore, ma il signor Roberto De Paolis della sezione di Cassino non vede irregolarità. Tre minuti dopo Martino va in slalom tra i difensori in area di rigore e solo la scivolata di Moriconi evita guai al portiere del Colleferro. La squadra ospite prova a risalire , ma riesce solo a trovare conclusioni da fuori area che non sporcano i guantoni a Scognamiglio. Al 42′ Martino sublima una grande prestazione sua e della squadra quando un suo cross, in modo anche un po’ fortunoso, prende una traiettoria che beffa D’Arpino e si insacca in rete per il gol dell’1-0 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa il rossoneri alzano i giri del motore a caccia del pareggio. Casazza al 47′ non riesce ad approfittare di un errore in area di rigore di Gaita. Cano ci prova poi da fuori area in tre occasioni, ma non riesce a pungere in modo convincente.Il Formia prova allora a ribaltare il fronte. Al 65′ Martino continua la sua corsa in pressing fino all’area di rigore ospite, sorprende D’Arpino rubandogli il pallone e cerca lucidamente l’accorrente Buglia, che prima prende il palo, poi accomoda il pallone in porta. Due minuti dopo, Cesani dipinge su calcio di punizione una traiettoria che ancora Buglia legge benissimo, svettando ed incornando il pallone che si infila in porta per il 3-0 dei padroni di casa e la sua doppietta personale. Il Colleferro accusa e non riesce più a creare occasioni, fino ai minuti di recupero quando al 91′ Oduamadi se ne va in azione personale e segna il gol della bandiera. Termina così 3-1 la gara al Washington Parisio. I padroni di casa fanno un ulteriore passo verso la salvezza diretta, mentre gli ospiti vanno a -5 dal Certosa, che può allungare ulteriormente in caso di decisione favorevole da parte del giudice sportivo sulla gara casalinga con il Città di Anagni.

Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza, Insieme Formia-Colleferro 3-1: il tabellino

Insieme Formia: Scognamiglio, Martino (83′ Franco), Puca, Sequino, Cusanno, Cabrera, Jawara (75′ Schiavullo), Gaita, Buglia (88′ Palma), Cesani (91′ Pegorer), Ragosta (63′ Conte M). A disp. Mancino, Razzino, Marino, Conte G. All. Gioia.

Colleferro: D’Arpino, Bianchi, Fiorentini, Moriconi (62′ Valentino), Virdis, Criscuolo, Laghigna, Oduamadi, Aglietti, Cano, Casazza. A disp. Zequiri, Amici, Ercoli, Renelli, Cerioni, Di Placido, Di Mauro, Porcu. All. Scaricamazza.

Marcatori: 42′ Martino (IF); 65′, 67′ Buglia (IF), 91′ Oduamadi (C).

Note: ammoniti Buglia (IF); Criscuolo (C), Laghigna (C).

Nel post partita, ai microfoni MYSP l’allenatore dell’Insieme Formia Roberto Gioia