L’allenatore della Luiss dopo la vittoria in Eccellenza con il Formia: “Abbiamo mantenuto la categoria giocando anche un bel calcio”

Eccellenza Luiss Stendardo
L’allenatore della Luiss Guglielmo Stendardo. © MySoccerPlayer

La Luiss di Guglielmo Stendardo ha battuto l’Insieme Formia 2-0 e conquista la salvezza matematica con due giornate di anticipo. Tre punti he sono arrivati al termine di una partita ordinata. mantiene la categoria anche la squadra allenata da Roberto Gioia, grazie ai risultati delle altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, e alla futura sfida tra le pretendenti alla salvezza Vicovaro e Vigor Perconti. A margine della sfida ha parlato il tecnico degli universitari, mister Stendardo, che ai microfoni MYSP ha analizzato la sfida della 32esima giornata del Girone B di Eccellenza Distretti Ecologici, e non solo.

Una vittoria importante e sofferta mister. È stata una sfida vera tra due squadre in lotta per evitare i Playout. È soddisfatto della Luiss?
“La soddisfazione è importante, soprattutto per i ragazzi. A loro va il mio ringraziamento per il percorso fatto anche quest’anno, in un campionato assolutamente difficile. Non era semplice mantenere la categoria, viste le tante squadre forti che abbiamo affrontato. La vittoria sancisce matematicamente la salvezza e credo che per l’ateneo sia qualcosa di straordinario, perché l’anno scorso siamo arrivati terzi, con un gruppo di giovani studenti, mentre in questa stagione siamo arrivati in finale di Coppa Italia contro una squadra forte come il Formia. E poi abbiamo mantenuto la categoria giocando anche un bel calcio, divertendoci. E voglio ricordare che il nostro obiettivo è quello di conciliare sport e studio. Come dicevo prima, io alleno una squadra di studenti e in questo caso è difficile competere con squadre come quella di mister Gioia e tante altre”.

Per guardare le partite della Luiss e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione MySpSport, disponibile su App Store e Google Play

C’è un po’ anche il sapore di vendetta, se vogliamo, dopo la finale di Coppa Italia persa proprio contro il Formia?
“Assolutamente no, abbiamo un buon rapporto che va oltre la competizione. L’aspetto sportivo e umano è quello che conta, ci siamo sempre affrontati con grande lealtà e con rispetto. In alcuni casi è andato meglio a loro come la finale di Coppa Italia e in altri, come in campionato, è andata meglio a noi. Siamo due squadre molto preparate, con individualità importanti, che hanno fatto sicuramente un ottimo campionato. Il percorso in Coppa Italia ti toglie tantissime energie e quindi credo sia assolutamente importante il risultato che la Luiss ha ottenuto”.