L’allenatore dell’Atletico Morena Under 15: “Quando abbiamo saputo che avremmo partecipato al Beppe Viola ci siamo messi subito al lavoro”

Beppe Viola Atletico Morena
L’allenatore dell’Atletico Morena Under 15 Paolo Procacci. © A.S.D Atletico Morena

Manca sempre meno all’inizio del Torneo Beppe Viola, manifestazione dedicata al calcio giovanile che quest’anno festeggia la sua 40esima edizione. Tra le squadre che prenderanno parte alla kermesse c’è anche l’Under 15 dell’Atletico Morena, inserita in quarta fascia nel Girone I, e dovrà vedersela durante la fase iniziale con Nuova Tor Tre Teste, Tor Di Quinto e Colleferro. Ai microfoni MYSP ha parlato mister Paolo Procacci. I biancoblù hanno chiuso il campionato al quarto posto il Girone D dei Giovanissimi Regionali Under 15 e il tecnico si è soffermato sulla stagione dei suoi ragazzi, ma anche sulla Champions League del calcio giovanile, che è ai nastri di partenza.

Salve mister, come giudica la stagione appena conclusa?
“È stata molto positiva. Siamo arrivati quarti in un girone molto difficile, il Girone D. La squadra è cresciuta molto, abbiamo fatto un buon girone di andata e un ottimo girone di ritorno, perdendo solo una partita. C’è stata una crescita costante di tutti i ragazzi, sia a livello individuale che di collettivo. Per quel che riguarda i risultati, sono stati ottimi, abbiamo raggiunto un buon livello”.

Per guardare le partite del Beppe Viola segui le pagine Facebook MYSP e “Torneo “Beppe Viola” – La Champions League del calcio giovanile”.

Adesso ci sarà l’impegno del Beppe Viola. Contenti di partecipare?
“Quando abbiamo saputo che avremmo partecipato ci siamo messi subito al lavoro, alzando il livello dell’allenamento. Cercheremo di farci trovare pronti. I ragazzi non vedono l’ora di iniziare. Io sono alla mia prima esperienza al Beppe Viola, l’ho sempre seguito dall’esterno, è un torneo che mi affascina. Penso che sia un torneo a cui tutti vogliono partecipare”.

Come ci state arrivando? Quali sono i vostri obiettivi?
“Venendo dal Regionale e dovendo affrontare squadre di Élite, sicuramente c’è un po’ di apprensione da parte dei ragazzi, ma ci faremo trovare pronti all’inizio del torneo. Ce la metteremo tutta, affronteremo ogni partita con il massimo impegno e vediamo dove riusciamo ad arrivare. Spero di riuscire intanto a passare la fase a gironi, poi vediamo che succede. Ovviamente è un sogno, giocando contro squadre di livello superiore, ma bisogna provarci”.

Per lei è la prima volta in assoluto o da calciatore lo ha giocato?
“L’ho sempre visto dall’esterno e non vedo l’ora di affrontarlo”.

Parlando del Girone I, ve la vedrete con Nuova Tor Tre Teste, Tor di Quinto e Colleferro. Impressioni?
“Ho seguito la Tor Tre Teste nella fase Playoff, so che è una squadra fortissima e attrezzata per vincere. Andremo ad affrontarli nella prima, cercheremo di farlo al meglio. Il Tor di Quinto è un’altra corazzata, ho visto due partite loro e cercheremo di prendere le contromisure. Il Colleferro è un’ottima squadra, molto attrezzata. È un girone tosto, cercheremo di fare del nostro meglio”.