Beppe Viola Giardinetti

Beppe Viola | Giardinetti, Fratoni: “È un onore partecipare a questo torneo”

L’allenatore del Giardinetti Under 15, in vista del Beppe Viola: “Confesso di essere un po’ emozionato, ma allo stesso tempo euforico”.

Beppe Viola Giardinetti
L’allenatore del Giardinetti Under 15 Danilo Fratoni. © F.C.Giardinetti 1957

Manca sempre meno al Torneo Beppe Viola. Per il 40esimo anniversario di questa manifestazione si affronteranno 40 squadre Under 15 provenienti da tutta la regione Lazio e tra queste c’è anche il Giardinetti. I ragazzi di Danilo Fratoni hanno chiuso il campionato al sesto posto nel Girone B dei Giovanissimi Élite U15. Adesso alle porte c’è la Champions League del calcio giovanile, dove i biancorossi sono stati inseriti in seconda fascia del Girone H, insieme alla Lodigiani, la Totti Soccer School e CHC. Proprio mister Fratoni è intervenuto ai microfoni di MYSP, che ha parlato della stagione della sua squadra e della partecipazione al Torneo Beppe Viola.

Salve mister, com’è andata la stagione dei suoi ragazzi?
“A mio avviso abbiamo fatto un buonissimo campionato, anche se nel girone di ritorno ci sono state alcune dinamiche a livello di infortuni e di atteggiamento che ci hanno penalizzato. Non siamo stati bravi a vincere delle partite “sporche”. Sono molto contento della stagione, perché il nostro obiettivo a inizio campionato era arrivare nella zona alta della classifica, a ridosso dei Playoff, sapendo anche del girone molto complicato che avevamo”.

Per guardare le partite del Beppe Viola segui le pagine Facebook MYSP e “Torneo “Beppe Viola” – La Champions League del calcio giovanile”.

Ora ci sarà il Beppe Viola. Cosa rappresenta per voi giocare questa competizione?
“Io sono innamorato di questo torneo, perché l’ho giocato con il Savio e dirò di più: sono stato anche Top 11. È una manifestazione emozionante per tanti fattori. L’importante è che i miei ragazzi abbiano modo di mettersi in mostra e comunque di finire bene la stagione, dando seguito al percorso in campionato”.

È la prima volta da allenatore in questo torneo?
“Sì, è la prima. Nonostante la mia età, 47 anni, e il fatto che sono un po’ di anni che alleno, confesso di essere un po’ emozionato, ma allo stesso tempo anche euforico e ansioso di iniziarlo. Io e i miei ragazzi non vediamo l’ora”.

Un commento sul Girone H, nel quale affronterete Lodigiani, Totti Soccer School e CHC.
“Abbiamo incontrato la Totti Soccer School la scorsa stagione in un torneo e in un’amichevole, e ho avuto informazioni su di loro: è un bel gruppo. La CHC so che fa i Regionali, ma non so, non posso sbilanciarmi. La Lodigiani la conosco, l’ho vista più volte, conosco i giocatori e so che è un’ottima squadra. È la favorita tra noi, poi, come dico ai ragazzi, è il campo quello che parla. Sarà un girone complicato. Siamo a fine stagione e possono esserci prestiti da altre squadre, che possono così cambiare; quindi, le valutazioni possono non essere attendibili”.