Boreale Beppe Viola

Beppe Viola | Boreale, Palma: “Raggiunto un buon livello, siamo pronti”

L’allenatore della Boreale Under 15 sul Beppe Viola: “Giochiamo per andare avanti, credo sia nelle nostre possibilità”

Boreale Beppe Viola
L’allenatore della Boreale Pierluigi Palma. © Boreale Asd

Il Torneo Beppe Viola è alle porte, e le sue 40 squadre Under 15 partecipanti scaldano i motori. Tra queste c’è la Boreale di Pierluigi Palma, che durante la stagione ha militato nel Girone A del campionato Élite di categoria, raggiungendo l’ottava posizione. Ora la sfida della Champions League del calcio giovanile, nella quale i viola sono stati inseriti in seconda fascia nel Girone F, insieme ad Accademia Calcio Roma, Spes Artiglio e Villalba. Sul punto è intervenuto proprio mister Palma, che ha inoltre raccontato le sue impressioni sulla stagione appena conclusasi.

Salve mister, come giudica la stagione appena conclusa?
“Questo è il mio secondo anno con il gruppo. Lo scorso anno abbiamo fatto un buon Regionale e quest’anno ci siamo affacciati all’Élite, con qualche differenza chiaramente sulla velocità di gioco, sull’aggressività e sulla fisicità. Abbiamo inizialmente un po’ pagato questi aspetti, poi piano piano siamo cresciuti a livello di organizzazione e anche fisicamente, assottigliando il gap. Siamo una squadra tecnicamente molto valida, però nell’Under 15 ancora contano differenze fisiche, così come aspetti quali l’aggressività e l’emotività. Non eravamo così pronti all’inizio, ma ci siamo adattati al campionato, soprattutto nella sua seconda parte”.

A breve scenderete in campo per il Beppe Viola. Cosa rappresenta per voi questa partecipazione?
“Già il fatto che sia arrivato alla 40esima edizione è già un segnale. È un torneo che raccoglie le squadre e le società più importanti di Roma, quindi penso sia una bella vetrina, proprio per la quantità di squadre e il livello, che poi man mano andrà chiaramente ad alzarsi. Tendenzialmente arrivano in fondo sempre le migliori, però è un’esperienza per tutti, anche per le squadre di seconda fascia, che possono confrontarsi con quel livello lì e capire se a fine anno, visto che anche il periodo lo consente, c’è stato un miglioramento e un avvicinamento alle società di prima fascia”.

Per guardare le partite del Beppe Viola segui le pagine Facebook MYSP e “Torneo “Beppe Viola” – La Champions League del calcio giovanile”.

Per lei è la prima esperienza in questo torneo?
“Sì, sia come tecnico sia come calciatore. È l’esordio, ma l’ho seguito e quindi so di che parliamo”.

Come lo vivrete?
“Siamo in crescita come società, e diciamo che rispetto all’inizio della stagione ci siamo avvicinati a quel livello. Può essere quindi un bel test a chiusura del secondo anno di lavoro per capire dove siamo arrivati”.

Come commenta il suo Girone, l’F? Affronterete Accademia Calcio Roma, Spes Artiglio e Villalba.
“Abbiamo affrontato l’Accademia in campionato. All’andata abbiamo pagato un pochino, mentre al ritorno abbiamo fatto una partita credo abbastanza alla pari, perdendo all’ultimo minuto di recupero per 1-0. Penso che per la nostra dimensione sia stato un buon confronto, spero di cambiare il risultato al Beppe Viola. Con lo Spes Artiglio ci abbiamo giocato un’amichevole un paio di settimane fa, penso che sia una squadra della nostra fascia. Il Villalba sinceramente non lo conosco. È chiaro che noi giochiamo per andare avanti, credo sia anche nelle possibilità. Siamo lì per cercare di vincere tutte le partite che riusciamo. Siamo fiduciosi, perché stiamo lavorando bene. Nonostante sia finito il campionato, i ragazzi hanno ancora entusiasmo, sono sempre presenti agli allenamenti e in crescita. Abbiamo raggiunto un buon livello e siamo pronti per giocarci questo torneo di fine anno”.