Civitavecchia Eccellenza

Eccellenza | Civitavecchia, Caputo: “Fondamentale ma non decisiva con la Boreale”

Il tecnico del Civitavecchia: “Partita difficilissima, sia per noi sia per loro. In questo campionato di Eccellenza non ci sono gare facili”

Civitavecchia Eccellenza
L’allenatore del Civitavecchia Paolo Caputo. © Alessio De Luca

Prosegue la rincorsa alla vetta del Girone A di Eccellenza Distretti Ecologici per il Civitavecchia. La squadra di Paolo Caputo arriva al prossimo match di campionato dalla vittoria per 2-0 con il Vis Sezze e più in generale da una serie positiva di sei turni, così come la prossima avversaria di domenica: la Boreale. Inoltre i viola sono secondi in classifica a pari punti proprio con la Vecchia, a un solo punto di distanza dall’Anzio primo. Scontro diretto quindi quello che andrà in scena alla 27esima giornata, ma non sarà una gara decisiva, come ha ammesso proprio mister Caputo ai microfoni di MYSP.

Salve mister. Partita importante la prossima di Eccellenza, una gara che il Civitavecchia non può sbagliare. 
“È una partita difficilissima, sia per noi sia per loro. È uno scontro diretto. Sono convinto però che sia fondamentale, non decisiva. Mancano ancora tante gare, tante sfide con squadre che si devono salvare. Per come si è messa la stagione non ci sono scontri abbordabili, nessuno può dormire sonni tranquilli.

All’andata lei non c’era in panchina, la Boreale vinse 3-1 a Civitavecchia, ha rivisto quella partita?
“Io sono un grande fruitore della piattaforma MYSP, è davvero molto utile, ma non posso giudicare la partita di andata, perché c’era un altro allenatore in panchina e tante cose erano diverse. Sarei poco corretto se mi sbilanciassi. Poi, per quanto mi riguarda, è mio dovere studiare l’avversario, fa parte del lavoro dell’allenatore sapere cosa fa e cosa non fa la squadra avversaria”.

I suoi ragazzi hanno voglia di rivincita?
“Parlare di rivincita mi sembra un po’ riduttivo, perché a noi le rivincite servono a ben poco. Pensiamo solo al presente e al futuro. Perdere una gara nel girone d’andata ci sta, al ritorno magari è tutta un’altra cosa”.

Per guardare le partite del Civitavecchia e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici, scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Sia voi che la Boreale arrivate al match da sei risultati utili consecutivi. Un altro fattore che vi accomuna oltre alla classifica. Come sta vivendo la squadra questo momento?
In maniera molto serena, perché ci abbiamo messo del tempo per ritrovare compattezza. Quando sono arrivato è stata la prima cosa che ho cercato di dare ai ragazzi. Non è un discorso di modulo e poi io non ho la bacchetta magica. La squadra era in difficoltà per i pochi risultati ottenuti nell’ultimo periodo”.

Come valuta il campionato della Boreale? È in un momento magico, nessuno a inizio stagione aveva preventivato di vederli così in alto a otto giornate dal termine.
“Colgo l’occasione per fare i complimenti a questa squadra. Si stanno dimostrando davvero molto compatti e sono ben guidati da mister Granieri. Rinnovo i complimenti, hanno sbalordito tutti”.

È d’accordo sul fatto che chi vincerà tra voi e la Boreale possa avere un piccolo vantaggio per la corsa alla vetta?
“Sono d’accordo. È normale che la squadra vincitrice avrà entusiasmo e tanta spinta in più. Gli altri, invece, dovranno rimboccarsi le maniche e tornare a pedalare, un po’ come abbiamo fatto noi nell’ultimo periodo. Quattro settimane fa eravamo a dieci punti dall’Anzio, adesso siamo a una lunghezza di distanza”.

Che cosa si aspetta di vedere da suoi ragazzi domenica?
“Quello che sanno fare: giocare a calcio e divertirsi, con semplicità. I miei ragazzi in questo sono bravissimi, lo hanno dimostrato. Stanno facendo bene e mi auguro che possano continuare a farlo”.